Bollette del gas in aumento anche se il prezzo del gas diminuisce

Bollette del gas in aumento anche se il prezzo del gas diminuisce

Le bollette del gas continuano ad aumentare anche se sono in riduzione da settimane le quotazioni sul mercato. Perché?

Le quotazioni del gas sui mercati è in riduzione, eppure le bollette per gli italiani continuano ad aumentare. Quando inizieremo a pagare quindi meno i costi del gas? Il vecchio anno si chiude con nuovi rincari, anche sul carburante e sui pedaggi autostradali; solo le bollette della luce hanno iniziato a diminuire, e adesso potrebbe essere la volta del gas.

banconote euro vicino fuoco gas fornello

I costi sul gas per il mercato tutelato

Tutto dipende dai meccanismi di formazione dei prezzi. Per le famiglie del mercato tutelato le bollette del gas sono ancora in aumento: Arera a dicembre ha registrato un rialzo del 23,3% dei costi in bolletta rispetto al mese di novembre 2022. La bolletta di novembre invece era aumentata del 13,7% rispetto a quella di ottobre.

Per questo tipo di mercato quindi il 2022 si chiude con una spesa sul gas di circa 1.866 euro, mentre sulle bollette della luce le famiglie del mercato tutelato avranno una riduzione per il primo trimestre del 2023 del 19,5%. Ma da cosa è determinata questa differenza tra spese sulla luce e sul gas?

Da cosa dipende l’aumento dei costi sul gas?

L’aumento delle bollette del gas nonostante la riduzione del Ttf alla borsa di Amsterdam, dipende dal meccanismo di formazione del prezzo che si basa sulla media delle quotazioni del mese. A inizio dicembre il Ttf registrava circa 135 euro al megawattora, ora il prezzo del gas registra 72,5 euro al megawattora.

Quindi, i prezzi elevati delle prime settimane del mese hanno pesato sulla formazione del prezzo di dicembre con ulteriori rincari in bolletta. Con il vecchio metodo di aggiornamento del prezzo invece il gas a dicembre sarebbe costato oltre 240 euro al megawattora, una cifra superiore ai 185,8 euro.

I costi sul gas dipendono comunque da fattori che ne determinano l’aumentare e il ridursi, come la bassa domanda a causa delle temperature miti e gli stoccaggi più pieni del previsto per alcuni Paesi. Tuttavia, i costi sulle bollette del gas potrebbero diminuire giovedì 2 febbraio 2023. Se i prezzi si manterranno sotto gli 80 euro al megawattora, potremmo avere una diminuzione delle bollette del gas prossimamente.