Bollette del gas in discesa, ma per chi?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette del gas in discesa? No, potrebbero aumentare ancora

bombola valvole gas

Da metà dicembre il prezzo del gas in discesa, ma non esultate troppo: le bollette potrebbe aumentare nuovamente.

Si confermano le previsioni dei giorni scorsi. Il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, comunica che a seguito del calo del prezzo del gas, a gennaio le bollette degli italiani dovrebbero calare di circa il 40%, come aveva preannunciato il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Tuttavia è possibile che nei prossimi mesi i prezzi aumenteranno di nuovo.

bombola valvole gas
bombola valvole gas

Le previsioni sui prezzi del gas

Con il conflitto in Ucraina i prezzi del gas hanno subito forti aumenti, a causa della dipendenza dal gas russo e della mancanza di alternative sul mercato. Dopo il picco di 342,8 euro al megawattora toccato ad agosto 2022, da metà dicembre il prezzo ha iniziato una discesa che continua ancora oggi, anche se il futuro resta sempre incerto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il valore delle bollette di dicembre era risalito di oltre il 23%, quindi per le famiglie italiane la recente notizia è davvero un sospiro di sollievo. Ma attenzione, non si sa ancora cosa potrebbe accadere a febbraio viste le forti oscillazioni dei mercati. “La crisi non è finita e l’inverno neppure, è possibile che ci sia un rimbalzo dei prezzi, scesi molto a gennaio, nell’ambito comunque di una normalizzazione rispetto ai mesi scorsi”, afferma Tabarelli.

Ma chi sono i soggetti a cui Arera si riferisce? Ovviamente parliamo di tutti gli utenti del mercato “a maggior tutela”, mentre chi ha sottoscritto un contratto sul libero mercato si trova ad aver a che fare con diverse dinamiche di prezzo. Si fa infatti riferimento all’indice Ttf della borsa di Amsterdam, per la formazione del prezzo del gas in Europa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2023 15:02

Istat, inflazione ‘rallenta’: il nuovo paniere dei prezzi al consumo

nl pixel