Bollette del gas, nuova deroga fino al 2025: cosa cambia per chi non è passato al mercato libero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette del gas, nuova deroga fino al 2025: cosa cambia per chi non è passato al mercato libero

Soldi gas

L’offerta Placet in deroga per i clienti gas non vulnerabili sarà valida fino al 2025: Arera offre più tempo per il passaggio al mercato libero.

Arera ha recentemente annunciato una deroga importante per i clienti gas non vulnerabili che non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’offerta “Placet in deroga“, già introdotta per facilitare questo passaggio, sarà prorogata fino alla fine del 2025. Ecco l’annuncio.

fornello gas fuoco

Bolletta del gas: in cosa consiste questa deroga?

L’offerta “Placet in deroga“, come riportato da Today.it, è stata applicata nel corso del 2023 a famiglie e condomìni non vulnerabili che: “Con la fine della tutela gas non avevano ancora sottoscritto un contratto di fornitura nel mercato libero“.

La proroga, come ha spiegato il presidente di Arera, Stefano Besseghini, è stata pensata: “Per dare più tempo ai clienti di esercitare una scelta maggiormente informata e una partecipazione più attiva alle dinamiche del mercato libero“.

Con questo strumento, i clienti possono confrontare con facilità le diverse offerte e le condizioni economiche proposte dai fornitori di gas.

L’offerta “Placet in deroga” si distingue dalle altre presenti sul mercato per la sua struttura regolamentata. Le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite da Arera, ad eccezione di una componente fissa annuale (Pfix) che è invece determinata dal venditore.

Tuttavia, questa offerta non può essere sottoscritta da chi ha già effettuato il passaggio al mercato libero.

Per questi ultimi, esistono invece le offerte “Placet ordinarie“, che lasciano maggiore libertà ai fornitori nella determinazione delle componenti di prezzo.

La comunicazione ai clienti entro il 30 settembre 2024

Arera ha stabilito che entro il 30 settembre 2024, tutti i fornitori di gas dovranno inviare una comunicazione scritta ai clienti titolari di un’offerta “Placet in deroga“.

Questa comunicazione, separata dalla bolletta, conterrà le proposte di rinnovo per l’anno 2025. I venditori saranno tenuti a offrire le condizioni economiche più vantaggiose per il cliente.

Nel caso in cui le condizioni economiche offerte non subiscano modifiche rispetto all’anno precedente, il venditore potrà evitare di inviare una comunicazione separata, informando il cliente direttamente nella bolletta.

In ogni caso, le nuove condizioni contrattuali entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e saranno valide per un periodo di 12 mesi.

I clienti avranno comunque la possibilità di sottoscrivere un’offerta diversa sul mercato libero in qualsiasi momento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024 19:11

Imposta di soggiorno: l’accordo tra governo e ANCI per l’applicazione in tutti i comuni

nl pixel