Bollette: in arrivo i nuovi aiuti da 5 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette, in arrivo aiuti dal Governo. Ma non sono per tutti: ecco a chi andranno

spese bollette in diminuzione

In arrivo il decreto legge sugli sconti sulle bollette di luce e gas. Buone notizie per le famiglie con reddito più basso.

Gli aiuti prorogati dalla legge di bilancio sono in scadenza il 31 marzo e per evitare ripercussioni su famiglie e imprese il governo deve intervenire nell’immediato. Nel prossimo Cdm di martedì arriverà il nuovo decreto per i nuovi aiuti decisi contro il caro bollette da quasi 5 miliardi. Dalla durata differenziata delle misure al bonus sociale: ecco tutti i provvedimenti in arrivo.

Come ha spiegato il ministro dell’Economia Giorgetti, le misure verranno introdotte con una durata temporale “differenziata” che terranno conto delle “risorse attualmente disponibili”. La prima novità riguarda le famiglie a basso reddito, ovvero con un Isee fino a 15mila euro che sono circa 4,5 milioni di nuclei familiari italiani. Queste persone verranno agevolate con la proroga del bonus sociale anche per il prossimo trimestre, cioè fino a fine giugno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

spese bollette in diminuzione
spese bollette in diminuzione

Tutte le misure del nuovo decreto

Per le altre fasce di reddito invece sono previsti interventi diversi a partire con il ritorno del freddo, dell’anno termico il 1° ottobre. Il piano del governo è un “contributo a compensazione delle spese di riscaldamento” che “sarà erogato ai nuclei familiari mediante la bolletta elettrica“, come precisa Giorgetti. Qualora si supera una soglia di spesa, che ancora è da definire, scatta lo sconto. Meccanismo simile varrà anche per le imprese.

Tra le altre misure, viene confermata per il secondo trimestre “la riduzione al 5% dell’aliquota IVA su gas metano dal 10% o al 22% in base alla tipologia di cliente, usato per la combustione per usi civili e industriali” e verranno previste “adeguate misure per le somministrazioni di energia termica in esecuzione di contratti servizio energia, nonché per le forniture di servizi di teleriscaldamento”.

Prorogata anche cancellazione degli oneri di sistema sul gas mentre ripartono gli oneri di sistema per le bollette elettriche che però potranno contare su altri benefici. ”Il governo sta completando la definizione di misure strutturali di sostegno alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale” ha spiegato il ministro di via XX settembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 14:42

Crisi banche: beni rifugio migliori

nl pixel