Bollette in diminuzione nei prossimi mesi: le stime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette in diminuzione nei prossimi mesi: le stime

spese bollette in diminuzione

Secondo alcune stime il prezzo delle bollette dovrebbe segnare un ribasso a partire dai prossimi mesi: ecco quali sono le stime.

Durante i prossimi mesi le bollette del gas segneranno un leggero ribasso a patto che il prezzo del gas continui a mantenersi sotto i 50 megawattora. Per quanto riguarda gli utenti Arera, secondo quanto stabilito dalle tariffe fisse, il costo stimato per base annua a famiglia ammonterebbe a circa 600 euro. 

spese bollette in diminuzione

Le previsioni

Si tratta nello specifico di 234 euro per il gas e 363 euro per la luce. Il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, citato dall’agenzia Ansa, ha fatto un resoconto della situazione. “Forse abbiamo esagerato col panico lo scorso autunno, ma quel che conta sono i prezzi ora in forte calo – dice – .” Si tratta “del minimo dal dicembre del 2021 e inferiore di 6 volte al picco dello scorso fine agosto a oltre 300 euro”. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

 Alla luce di questa situazione il prezzo delle bollette potrebbe scendere in Italia come nel resto d’Europa. Sarà Arera a stabilire, nel mese di marzo, a quanto ammonteranno i costi. “Ma con questi prezzi internazionali possiamo stimare un calo del 17% a 0,83 euro per metro cubo, livello che non si vedeva dall’estate del 2021, e per le famiglie si tratta di un potenziale risparmio, su base annua, di 234 euro”, dichiara Tabarelli. 

E continua: “Con questi prezzi possiamo sperare in una flessione del 25% a 40 cent per chilowattora, con un risparmio su base annua per la famiglia tipo, che consuma 2700 chilowattora anno, di 363 euro”. Ciò farebbe tornare con le tariffe “ai valori di fine 2021”. Sono comunque “livelli doppi rispetto alle medie di 20 cent” delle precedenti tariffe a cui eravamo abituati. 

Come conseguenza del crollo delle tariffe regolate si verificherà una compressione del tasso di inflazione. Questo dato spiega Tabarelli – “a marzo scenderà pesantemente sotto il 10%”. Secondo il presidente sono “ottime notizie” per l’Italia, visto che è il “Paese più esposto, con il suo gigantesco debito, all’aumento del costo dei tassi di interesse”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 9:31

Bonus trasporti è un incentivo “fantasma”

nl pixel