Bollette: tutti i consigli per risparmiare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette: tutti i consigli per risparmiare

banconote euro vicino fuoco gas fornello

Dalle docce agli elettrodomestici: ecco come risparmiare in vista del caro bollette per l’inverno e tagliare i consumi.

L’Enea ha redatto una serie di indicazioni per aiutare le famiglie e le aziende a risparmiare sui costi energetici e alleggerire le vertiginose bollette, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale. Dopo l’accordo Ue sull’energia, il prezzo del gas sta scendendo ma resta ancora molto alto. Tra le speculazioni e i prezzi volatili resta ancora la maggiore preoccupazione per cittadini e politici che devono provvedere al più presto a contrastare questo picco.

In attesa degli aiuti e delle nuove misure dall’Ue, l’Enea da indicazioni per spendere di meno. Già la stessa agenzia ha messo a punto insieme al ministro Cingolani il piano per ridurre i consumi con l’abbassamento di un grado dei riscaldamenti e la riduzione di ore con un risparmio totale del 17,5% e un risparmio per ogni bolletta di circa 180 euro all’anno. Oltre a queste misure si possono adottare comportamenti atti al risparmio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

fornello gas fuoco
fornello gas fuoco

Spegnere le luci e ridurre i tempi sotto la doccia

Tra questi viene consigliato di ridurre il numero di lavaggi in lavatrice e lavastoviglie da uno al giorno a uno ogni due giorni per spendere fino a 127 euro in meno all’anno. Anche la riduzione dei tempi della doccia e delle temperature dell’acqua possono apportare un risparmio sulle nostre bollette. Riducendo di appena due minuti il tempo di permanenza sotto la doccia e di tre gradi la temperatura si possono risparmiare circa 250 euro.

Anche cucinando si possono risparmiare circa 12 euro abbassando il fuoco mentre si fa bollire la pasta e 14 euro limitando l’uso del forno. Utilizzare per il riscaldamento le pompe di calore elettriche installate per il condizionamento può far risparmiare circa 197 euro sulla bolletta del gas. Anche l’uso di apparecchi elettrici come luci ed elettrodomestici va ridotto. Bisogna ricordarsi di staccare la spina della lavatrice quando non è in funzione e spegnere sempre le luci in ogni stanza e di non lasciare in standby televisioni e decoder.

Per risparmiare qualcosa in più Enea consiglia anche di sostituire gli apparecchi elettronici con quelli di nuova generazione. Cambiando i climatizzatori si può avere un risparmio di 176 euro, sostituire lampadine fluorescenti con Led fa spendere 18 euro in meno al giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2022 10:49

Cassazione: i nonni devono mantenere i nipoti

nl pixel