Il bollettino della Bce del gennaio: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce: “Recovery Fund vitale per la ripresa”

Christine Lagarde BCE

Il bollettino di gennaio della Bce: “Gli investimenti aggiuntivi svolgeranno un ruolo di primo piano per la ripresa”.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – E’ stato pubblicato il bollettino di gennaio della Bce. Nel consueto aggiornamento, riportato dall’Ansa, è stato precisato che “gli investimenti aggiuntivi nell’ambito Next Generation Ue svolgeranno un ruolo di primo piano nel sostenere la ripresa, una volta terminata la pandemia. Tale strumento produrrebbe un’espansione di bilancio incentrata sul debito pari, in media, a circa l’1% del Pil nell’area dell’euro, nel periodo 2021-2024 […]. E’ la maggior parte degli interventi dovrebbe essere destinata agli investimenti e alle riforme strutturali volte a favorire la crescita […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pronto il dialogo con Mario Draghi

Da Francoforte si guarda con molta attenzione anche a Mario Draghi e alla situazione italiana. La speranza della Banca Centrale Europea è quella di una conclusione positiva delle trattative per consentire al Paese di ripartire e iniziare a programmare il Recovery Plan.

Un piano che sarà fatto seguendo le linee guida dell’Europa per il rilancio dell’Italia. La Bce chiede un cambio di passo e una accelerata per consentire di chiudere il prima possibile il Recovery. I lavori inizieranno già nelle prossime settimane con l’obiettivo di mettere nero su bianco il progetto e iniziare a guardare al futuro con molta fiducia.

Christine Lagarde BCE
Christine Lagarde

Yellen: “Abbiamo mesi duri davanti”

Una situazione mondiale non semplice per l’economia. In una intervista rilasciata ad Abc, il neosegretario al Tesoro americano, Janet Yellen, ha assicurato che i prossimi non saranno mesi semplici e per far ripartire l’economia ci vorrà davvero tempo.

Il Congresso – il monito lanciato da Janet Yellen – deve agire energicamente per varare il piano di stimoli all’economia e di aiuti alle famiglie e alle imprese“. Biden è al lavoro per garantire una protezione ai cittadini e una ripartenza in poco tempo dopo un periodo non semplice per la pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2021 16:27

L’economia secondo Mario Draghi: il debito buono per ripartire dopo il dramma del Covid

nl pixel