Il bollettino economico della Bce di venerdì 5 agosto 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce: “L’economia dell’area euro procede verso una forte crescita nel terzo trimestre”

Soldi euro

Il bollettino economico della Bce di giovedì 5 agosto. La Banca Centrale: “Si prevede un andamento molto positivo nel settore manifatturiero”.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – E’ stata pubblicato il bollettino economico della Bce. Nel documento, riportato dall’Ansa, la Banca Centrale Europea ha precisato che “l’economia dell’area euro procede verso una forte crescita nel terzo trimestre. Si prevede un andamento molto positivo nel settore manifatturiero, mentre sebbene la riapertura di ampi settori dell’economia stia sostenendo un forte recupero dei servizi, la variante Delta del coronavirus potrebbe smorzare la ripresa di questi ultimi, soprattutto nel comparto del turismo e dell’ospitalità“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bce: “Inflazione aumentata”

Il Consiglio direttivo ha precisato che “si ritiene avviata la ripresa dell’economia dell’area dell’euro, ma la pandemia continua a gettare un’ombra su di essa, soprattutto a causa della variante Delta che costituisce una fonte di crescente incertezza. L’inflazione è aumentata, sebbene ci si attende che questo rialzo sia prevalentemente di natura temporanea“.

Le prospettive di inflazione – ha continuato la Banca Centrale Europea nel suo bollettino – nel medio periodo restano contenute“.

Soldi euro
Soldi euro

Economia in ripresa

L’economia è in ripresa in tutta la zona euro. I dati sono sicuramente positivi, ma la variante Delta resta un rischio per questa ripartenza dopo la pandemia. Al momento i Paesi hanno deciso di non mettere in campo restrizioni e per questo motivo il terzo trimestre dovrebbe chiudersi in positivo.

A preoccupare gli investitori e gli esperti è sicuramente l’ultima parte dell’anno. L’autunno e l’inverno rischiano di essere nemici della ripresa economica del Vecchio Continente. Da qui il continuo invito a spingere con le vaccinazioni, un passo importante per non tornare indietro in questa ripartenza. Le incertezze restano diverse e i prossimi mesi saranno decisivi per capire l’andamento della pandemia e dei contagi. Il quadro continua ad essere complesso ed incerto ed è alto il rischio di un passo indietro in questa ripresa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2021 19:13

Borse 5 agosto, Tokyo in rialzo. Bene Milano

nl pixel