Bollettino MAV come funziona

Bollettino MAV come funziona

Bollettino MAV, tutto quello che c’è da sapere su una nuova modalità di pagamento: cos’è, come funziona, come si paga e quanto costa

Il bollettino mav è una nuova forma di pagamento resa possibile tramite una procedura interbancaria di natura standard. MAV significa Pagamento mediante avviso.

Bollettino MAV

Il bollettino MAV è un servizio di pagamento effettuato tramite l’utilizzo di un bollettino contenente una serie di informazioni indispensabili alla banca del creditore e al creditore stesso per richiedere la riconciliazione del pagamento. Esso viene inviato al soggetto debitore che è tenuto al pagamento bollettino MAV presso la propria banca o altro istituto. Una volta ricevuto il pagamento, la banca del soggetto debitore ne riconosce l’importo alla banca del creditore tramite una procedura interbancaria elettronica entro e non oltre due giorni lavorativi. Come funziona? In maniera davvero semplice: il cittadino riceve un bollettino riportante una serie di informazioni:

  • nome e cognome del soggetto che deve inviare il pagamento;
  • importo da pagare;
  • la causale del versamento;
  • scadenza entro cui effettuare il pagamento.
  • riferimento bollettino mav: un codice di 18 cifre unico per identificarlo.

Come si paga e quanto costa?

Il pagamento del bollettino MAV INPS e non può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario oppure online utilizzando il servizio di online banking inserendo le 18 cifre identificative del pagamento. Un altro vantaggio del pagamento bollettino mav è l’assenza di costi: non ci sono né spese né commissioni da pagare sia visto che i costi del servizio sono gestiti in totale autonomia dalla banca che ha emesso il bollettino. Come è possibile dimostrare l’avvenuto pagamento? In caso di pagamento presso lo sportello della banca viene rilasciata un’apposita ricevuta riportante il timbro. Se, invece, il pagamento è stato fatto tramite sportello bancario o tramite la sezione online banking verrà rilasciata una ricevuta online come prova del pagamento.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>