Bologna, via il centro sociale Xm24 dall'ex mercato ortofrutticolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bologna, iniziato lo sgombero del centro sociale Xm24. Attivisti sul tetto

Polizia italiana

Sono iniziate a Bologna le azioni di sgombero dell’ex mercato ortofrutticolo. Alcuni attivisti del centro sociale Xm24 sono all’interno.

BOLOGNA – Alle prime luci dell’alba, intorno alle 5.30, gli uomini delle forze dell’ordine sono entrati in azione per effettuare lo sgombero dello spazio pubblico autogestito Xm24 in via Fioravanti, in zona Bolognina, nella prima periferia del capoluogo emiliano.
Il Comune ha annunciato di volere realizzare, al posto dello stabile, 10 appartamenti di co-housing.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Via il centro sociale

Sul posto, polizia e carabinieri in assetto antisommossa. Le strade adiacenti l’ex mercato ortofrutticolo sono state chiuse alla circolazione: una parte di via Bolognese, la rotonda Alex Langer, via Fioravanti e via Tibaldi.

Ruspa in azione

Agenti e militari hanno aperto una rete e sono entrati dentro il centro sociale. Nel cortile della struttura è stata fatta entrare una ruspa. Quando il mezzo è entrato in azione, gli attivisti all’esterno, radunati in un parco, hanno iniziato a spingere le reti che delimitano l’area esterna dell’edificio. Accanto a loro la polizia in tenuta anti sommossa. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Polizia
Polizia

Attivisti di Xm24 all’interno

Secondo le prime informazioni, una parte degli attivisti è ancora all’interno: tre o quattro sono seduti sul tetto dell’ex mercato ortofrutticolo e sventolano bandiere.

Protesta a Bologna

All’esterno del parco, in zona adiacente al cortile, sono aumentati gli attivisti a sostegno del centro sociale: si contano circa 2-300 persone. Il consigliere comunale della Lega Umberto Bosco, di passaggio per assistere alle operazioni, è stato fischiato dagli attivisti e si è allontanato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 15:56

Esplosione a Bibione, feriti due bambini

nl pixel