Bomba su ospedale, l’annuncio di Israele: “Hamas non controlla più nord di Gaza”

Bomba su ospedale, l’annuncio di Israele: “Hamas non controlla più nord di Gaza”

Notti di guerra e morte tra Israele e Hamas. La Striscia di Gaza resta teatro di scontri e bombardamenti. L’ultimo ad un ospedale.

Il primo ministro di Israele, Netanyahu, era stato chiaro: con Hamas non ci sarebbe stata nessuna tregua, il conflitto sarebbe andato avanti. E così, anche l’ultima notte nelle Striscia di Gaza è stata caratterizzata da scontri e bombardamenti. Uno di questi ha colpito la zona nei pressi dell’ospedale Shifa di Gaza City provocando anche la morte di alcuni civili stando a quanto riportano i media internazionali.

Una guerra durissima che ha portato proprio in queste ore l’esercito israeliano ad annunciare anche di aver conquistato il nord della Striscia, liberata dalle forze di Hamas.

Israele e la bomba su ospedale di Gaza

Sono state ore terribili nelle zone presso l’ospedale Shifa di Gaza. Il conflitto tra Israele e Hamas ha visto una bomba cadere proprio a pochi passi dalla struttura.

Le telecamere dei presenti hanno visto tutto. Stando a quanto riportato dalla Rai, una forte esplosione, di cui al momento non si conoscono le cause, è avvenuta a pochi passi dall’edificio dove si trovano tanti civili, feriti o peggio.

Le persone radunate all’esterno dell’edificio, operatori televisivi compresi, hanno provato a mettersi al riparo creando un fuggi fuggi generale.

Da quanto si apprende sarebbero 8 i morti dopo l’esplosione di quella che si pensa sia stata una bomba.

La struttura, tra l’altro, è stata scelta per una rara consegna di forniture mediche e medicinali e per questo risultava sotto osservazione da giorni. Stando ad una dichiarazione congiunta, i capi dell’Agenzia delle Nazioni Unite e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno affermano che gli aiuti hanno raggiunto il più grande ospedale di Gaza “nonostante gli enormi rischi per il nostro personale e i partner sanitari a causa degli incessanti bombardamenti”.

Da capire, adesso, se ci saranno conseguenze dopo l’esplosione avvenuta nella notte.

https://twitter.com/TheMuslim786/status/1722303350849568808

“Hamas non controlla più il nord di Gaza”

L’esplosione vicino all’ospedale è solo una delle ultime novità relative al duro conflitto che sta andando in scena a Gaza.

La guerra prosegue e Israele avrebbe ora conquistato terreno. Le forze di difesa israeliane, infatti, hanno affermato che le truppe della brigata di fanteria Nahal avrebbero catturato una roccaforte di Hamas, nota come avamposto 17 a Jabalia.

A riportare la news il Times of Israel. I soldati hanno combattuto contro i miliziani di Hamas e della Jihad islamica nella roccaforte sia “in superficie” sia “in un percorso sotterraneo” per oltre 10 ore. Il nord di Gaza non sarebbe più sotto il controllo di Hamas e il bilancio è di decine di combattenti rimasti uccisi.

Inoltre le truppe israeliane avrebbero anche trovato “significativi” piani di battaglia di Hamas proprio nell’avamposto 17 a Jabalia.

Argomenti