Da luglio nelle buste paga il nuovo bonus da 100 euro

Da luglio nelle buste paga il nuovo bonus da 100 euro

Bonus da 100 euro nelle buste paga. Proietti: “Risultato ottenuto grazie all’impegno dei sindacati”.

ROMA – Bonus da 100 euro nelle buste paga. Da luglio i lavoratori italiani si sono trovati questo nuovo beneficio che un’evoluzione del vecchio messo da Renzi da 80 euro.

Il Governo ha deciso di aumentare questa cifra con i provvedimenti fiscali dell’ultima legge di bilancio e, quindi, una misura prima della pandemia. Si tratta di una delle tante novità che l’esecutivo ha fatto in favore dei dipendenti. A questa nelle prossime settimane si dovrebbero aggiungere le altre norme per cercare di dare una risposta concreta all’emergenza economica causata dal coronavirus.

Soddisfatti i sindacati

L’ingresso dei 100 euro nelle buste paga è stato accolto con soddisfazione da parte dei sindacati: “Per 16 milioni di lavoratori italiani stipendio più pesante questo mese grazie ad un primo taglio delle tasse – ha detto Domenico Proietti (Uil) citato da La Repubblicasi tratta di risultato dell’impegno di tutto il sindacato italiano e deve rappresentare l’inizio di una riforma fiscale equa e giusta con la quale si continui a ridurre la pressione fiscale in maniera significativa a tutti i lavoratori dipendenti. Adesso ci batteremo per tagliare le tasse ai pensionati sui quali grava il doppio della tassazione media europea“.

euro

Come funziona il nuovo bonus

Il nuovo bonus è strutturato in questo modo. Per i lavoratori che fanno parte della platea del bonus Renzi, il beneficio mensile sale da 80 a 100 euro. Stessa sorte per coloro che hanno i redditi beneficiari fino a 18mila euro.

Da quella cifra in poi, il bonus si trasforma in una detrazione fiscale che andrà fino ad azzerarsi in base ai redditi. Nel dl Rilancio è stato stabilito che il beneficio è diretto anche ai lavoratori che risultassero incapienti per il minor reddito di lavoro prodotto nell’anno in corso. La misura sul cuneo riguarda 16 milioni di lavoratori con un effetto da oltre 7 miliardi.