Bonus 500 euro per pc, tablet e internet, come ottenerlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus 500 euro per pc, tablet e internet, come ottenerlo

Lavoro

Da lunedì 9 novembre scatta il bonus da 500 euro per pc, tablet e internet. Ecco come ottenerlo.

ROMA – Da lunedì 9 novembre arriva il bonus da 500 euro per pc, tablet e internet. Un incentivo messo a disposizione dall’esecutivo per le famiglie a basso reddito. Un voucher che può essere sfruttato per avere la connessione veloce a internet e per compare un dispositivo per la navigazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un aiuto in più per tutti i componenti della famiglia che devono fare i conti con lo smart working e la didattica a distanza.

Bonus 500 euro, a chi spetta

Il voucher è dedicato alle famiglie con Isee inferiore a 20mila euro. Il contributo può essere utilizzato sia per ottenere uno sconto sull’abbonamento a servizi di connettività Internet a banda ultralarga oppure per l’acquisto di un personal computer o tablet. Questo può essere erogato solo nel caso di una contestuale attivazione del servizio connettività.

Si tratta di una prima fase di un progetto molto più ampio. Il voucher, infatti, dovrebbe raggiungere in futuro le persone con Isee al di sotto dei 50mila euro. Anche se bisognerà aspettare ancora diverse settimane per ampliare la platea.

Lavoro smart working

Come richiederlo

Per richiedere il voucher si deve sottoscrivere un contratto della durata minima di 1 anno con un’azienda accreditata presso Infratel Italia. Per la domanda di attivazione servono solo un documento di identità, un codice fiscale e, tramite un’autocertificazione, il reddito Isee inferiore ai 20mila euro.

Solo successivamente può essere acquistato il computer e il tablet per cercare di navigare su internet. Si tratta di strumenti importanti per la didattica a distanza e per lo smartworking.

Il voucher alle imprese

Nelle prossime settimane potrebbe arrivare un voucher alle imprese. Il Governo ha stabilito un fondo da 515 milioni di euro. L’assegnazione, come riportato da Sky Tg24, sarà fatta attraverso un incentivo graduale in base alla qualità della connettività.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2020 10:17

Dpcm, le modalità di rimborso per palestre, piscine, teatri e viaggi

nl pixel