Bonus affitti under 31, come funziona e quali sono i requisiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus affitti under 31, come funziona e quali sono i requisiti

chiavi casa

Come funziona il bonus affitti under 31 e quali sono i requisiti per richiederlo. Le modifiche apportate nella revisione del testo della manovra.

La nuova legge di bilancio cambia le regole del bonus affitti per under 31, lo sconto destinato a soggetti fino a 31 anni che vivono in una camera o in un appartamento in affitto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona il bonus affitti per under 31

Il bonus è destinato ai soggetti da 20 fino a 31 anni con reddito proprio che vivono in una casa o in una stanza in affitto. Il valore del bonus è pari al 20% dell’affitto. Il bonus viene erogato per i primi 4 anni e consiste in una detrazione dell’imposta lorda del valore del 20 per cento del canone di affitto.

soldi monete euro
soldi monete euro

I requisiti

Per quanto riguarda i requisiti, oltre ai paletti anagrafici ci sono limiti reddituali. Possono accedere al bonus soggetti under 31 con un reddito complessivo inferiore ai 15.493,71 euro che vivono in affitto in una casa o in una stanza che non si trovi nell’abitazione principale dei genitori o dei tutori.

chiavi casa
chiavi casa

A quanto ammonta il bonus

Con la Manovra cambia il valore del bonus. Il limite annuo di detrazione scende da 2.400 a 2.000 euro. Si procede quindi con un piccolo taglio sull’aiuto ai giovani. Notizia che evidentemente fa discutere alla luce del fatto che il governo si era impegnato a mettere le donne e proprio i giovani al centro del programma politico. Ma va detto anche che il taglio d 400 euro è una conseguenza del fatto che è stato introdotto un tetto minimo. Agli aventi diritto viene riconosciuto un bonus di 991 euro circa anche se il quinto del canone di affitto risulta più basso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2021 14:01

Nassiriya, Mattarella: “Rivolgo il mio pensiero alle vittime durante le iniziative di pace”

nl pixel