Il governo Meloni ha prorogato per il 2023 il bonus affitto giovani. Di seguito ecco spiegato di cosa si tratta e come ottenerlo.
La Legge di Bilancio dello scorso anno ha introdotto una importante novità per i giovani. Si tratta del bonus affitto giovani, un provvedimento che comprende tutti i giovani che hanno un’età compresa tra i 20 e i 31 anni compiuti.
Requisito indispensabile per fruire del bonus è quello di avere un reddito Isee complessivo non superiore 15.493,71 euro. L’agevolazione in questione consiste nella possibilità di apportare una detrazione del 20% del canone di locazione con contratto. Ciò a patto che abbia per oggetto un immobile oppure anche una porzione di esso. Il bonus si applica quindi anche una stanza da adibire a propria residenza.
La soglia della detrazione
La detrazione massima che viene riconosciuta ogni anno è di mille euro. Viene inoltre riconosciuto anche un minimo che ammonta a 991,60 euro. Ciò significa, che se ad esempio il 20% del canone d’affitto da pagare durante l’anno ammonta a 500 euro, sarà riconosciuta comunque la detrazione dell’ammontare di 991,60 euro.
Anche per l’anno 2023 il governo Meloni ha deciso di prorogare il provvedimento. Lo scopo è quello di incentivare i giovani all’autonomia abitativa. Riepilogando, i requisiti per accedere al bonus sono i seguenti:
- avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;
- stipulare un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare o parte della stessa da destinare a propria abitazione principale, quindi spostarvi la residenza;
- pagare un canone di affitto annuo non inferiore ai 991,60 euro.
Per usufruire del bonus è necessario dichiarare all’Agenzia delle Entrate i dati dell’immobile destinato alla residenza, il contratto di affitto stipulato ed il reddito annuo.