Bonus bancomat 2022, come funziona e a chi spetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus bancomat 2022, come funziona e a chi spetta

donna pagamento pos bancomat pin

Come funziona e a chi spetta il bonus bancomat 2022. Ecco tutti i dettagli di questa misura decisa dal Governo.

ROMA – Il nuovo decreto Lavoro ha dato il via libera al bonus bancomat 2022, una misura che ha come principale obiettivo quello di incentivare l’utilizzo dei pagamenti con gli strumenti elettronici e anche spingere gli esercenti ad acquistare o noleggiare il Pos.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al momento non sono previste proroghe di questo provvedimento, ma non possiamo escludere una conferma soprattutto se la misura dovesse avere successo tra i negozianti e non solo.

Come funziona il bonus bancomat 2022

Come riferito da Il Giornale, il provvedimento ha come obiettivo quello di eliminare le commissioni. Per le spese di acquisto o di noleggio del Pos, infatti, si avranno fino a 160 euro mentre 320 euro si potranno ottenere in caso dell’entrata in possesso di evoluti strumenti elettronici di pagamento grazie ai quali chi possiede una Partita Iva potrà avere la possibilità del pagamento di beni e prestazioni di servizio.

Quindi si tratta di una doppia agevolazione che potrebbe consentire al beneficiario di avere una cifra di 480 euro. Un aiuto sicuramente importante soprattutto in un momento non assolutamente facile come quello attuale.

donna pagamento pos bancomat pin
donna pagamento pos bancomat pin

A chi spetta

Il bonus spetta a tutti i lavoratori che esercitano attività d’impresa, arte o professione e quindi a chi è in possesso di una Partita Iva. Per entrare in possesso di questi soldi messi a disposizione dal Governo, bisogna presentare una dichiarazione dei redditi all’agenzia delle Entrate con tutte le informazioni sugli acquisti e successivamente sarà aperta una pratica per avere la cifra prevista dallo Stato.

Si tratta, come detto, di un aiuto importante in un momento non assolutamente semplice soprattutto per gli autonomi. E proprio per questo motivo non è da escludere una proroga di questa misura anche dopo la scadenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2022 20:29

Caro bollette, situazione drammatica. Altri 4 miliardi dal governo

nl pixel