Bonus carburante 2023: a chi spetta, come richiederlo, cos'è
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto sul Bonus benzina 2023: a chi spetta e come richiederlo

Pompa benzina

E’ stato prorogato il Bonus carburante nel 2023: da come richiederlo a chi spetta, ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Sono diversi i Bonus che il governo nel 2022 aveva stanziato per venire incontro ai cittadini e i vari rincari di spese, tra questi c’era anche il Bonus carburante (conosciuto anche come bonus benzina). La buona notizia è che questo bonus è stato prorogato anche per il 2023: vediamo allora a chi spetta, come fare a richiederlo e tutte le informazioni necessarie per ottenerlo e poter usufruire di sconti quando si fa benzina e risparmiare un po’.

Bonus Benzina 2023: a chi spetta

Si tratta di un aiuto destinato ai lavoratori pendolari, sotto forma di incentivo per le aziende che erogano i buoni carburante ai propri dipendenti. L’aiuto in questione ammonta a 200 euro. Non servono requisiti particolari per poterlo ottenerlo, non ci sono neanche dei limiti di reddito: è il datore di lavoro a decidere se concederlo ai propri dipendenti oppure no.

Bonus Benzina 2023: cos’è

Ma che cos’è il Bonus carburante 2023? Si tratta, nello specifico, di un bonus esentasse destinato ai lavoratori dipendenti (sono diversi i Bonus del 2023 erogati dal Governo). Palazzo Chigi ha annunciato oggi che l’agevolazione verrà prorogata per tutto il corso dell’anno. Secondo quanto riferito dal governo, «Il Consiglio dei ministri è intervenuto per approvare alcune modifiche al decreto-legge, già deliberato nella riunione del 10 gennaio, relativo alla trasparenza dei prezzi dei carburanti».  

Pompa benzina

La nota di Palazzo Chigi spiega inoltre che «è stato prorogato al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorrerà alla formazione del reddito da lavoro dipendente». 

Il provvedimento non è nuovo: già lo scorso marzo il voucher era stato introdotto con l’intento di aiutare i lavoratori pendolari in un periodo di grande incertezza economica in cui i prezzi dei beni – anche di prima necessità – sono lievitati considerevolmente.  

Con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina è iniziata la corsa ai carburanti. Il bonus benzina, sotto forma di incentivo per le aziende che già erogano – o erogheranno – i buoni carburante ai propri dipendenti, ammonta a un massimo di 200 euro.  

Bonus Benzina 2023: come richiederlo

Le aziende però, non sono obbligate ad aderire al bonus benzina. Sarà quindi necessario che la singola impresa decida di aderire all’iniziativa attivando la procedura per ottenere il rimborso sui bonus. Proprio per questo motivo, i singoli lavoratori non dovranno compilare nessuna richiesta per ottenere l’agevolazione.  

Bonus Benzina 2023 per le auto elettriche

E’ importante sapere che il Bonus Benzina 2023 non è valido solamente per coloro che hanno un’auto a benzina o diesel, ma vale anche per le auto elettriche. Sulla ricarica dei veicoli elettrici la circolare dell’Agenzia delle Entrate ha specificato un punto dedicato all’erogazione di buoni per la ricarica dei veicoli elettrici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2023 11:56

Fisco, condoni facili per gli enti locali: cosa succede?

nl pixel