Sono stati pubblicati i nuovi codici tributo sul bonus casa 2022. La misura è stata inserita dal Governo nell’ultima manovra.

ROMA – Resi noti i nuovi codici tributo sul bonus casa 2022. Dopo l’inserimento in manovra, l’Agenzia delle entrate in una risoluzione pubblicata il 14 marzo ha reso pubblicato tutti i numeri per usare in compensazione tramite modello F24 i crediti d’imposta.

Si tratta di un aiuto molto importante per i nostri concittadini in un momento non assolutamente semplice. E vedremo se alla fine dell’anno ci sarà ancora una proroga di questa misura oppure dal 2023 ci sarà un cambio di passo fondamentale e si dirà addio a questo provvedimento.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

I nuovi codici tributo

I nuovi codici sono da utilizzare per le comunicazioni dei bonus edilizi dal 17 febbraio. Per i giorni precedenti si devono usare quelli risalenti al 28 dicembre 2020. E, in futuro, non si esclude un ulteriore passaggio e una pubblicazione di queste nuove cifre per quanto riguarda il bonus casa anche se molto probabilmente la discussione sarà rimandata a fine anno. Andiamo a vedere nei dettagli questi codici:

7701 per il Superbonus
7702 per l’ecobonus e l’installazione di impianti fotovoltaici
7703 per il sisma bonus
7704 per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

7705 per il bonus facciate
7706 per il recupero del patrimonio edilizio
7707 per l’abbattimento delle barriere architettoniche

chiavi casa
chiavi casa

Come compilare il modello F24

In questo documento l’Agenzia delle Entrate è entrato nei dettagli di come deve essere compilato il modello F24. I codici tributo sono esposti nella sezione Erario e le somme devono essere indicate nella colonna 4 importi a credito compensate. Se, invece, si deve fare un riversamento del credito compensato, la cifra va aggiunta a importi a debito versati. Per quanto riguarda l’anno di riferimento, questo deve essere indicato nel formato AAAA e deve fare riferimento alla quota annuale del credito.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 17-03-2022


Ritorna il Salone del Mobile, i dettagli di questa nuova edizione

Putin, tracollo dell’economia: trasferiti dollari per pagare le cedole dei bond