Bonus per la casa 2023: quali ottenere anche senza ristrutturare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus per la casa 2023: ecco quali si possono ottenere anche senza ristrutturare

ristrutturazione casa progetto

Innovare la propria abitazione e renderla più efficiente dal punto di vista energetico senza grandi ristrutturazioni è possibile con diversi bonus approvati per il 2023. Vediamoli di seguito.

Negli ultimi tempi si è parlato tantissimo dei bonus edilizi promossi dal governo per incentivare l’ammodernamento degli edifici tramite ristrutturazioni. Tuttavia, per il 2023 sono stati previsti diversi bonus anche per coloro che intendono apportare solo piccole migliorie alla propria casa, comunque molto importanti per l’efficientamento energetico e la sostenibilità. Vediamoli di seguito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bonus infissi, Bonus zanzariere e Bonus tende da sole

Manutenzione infissi finestra

Bonus infissi: pensato per chi abbia bisogno di cambiare finestre e porte della propria casa, questo incentivo offre una detrazione del 50% sulla spesa, effettuata entro il 31 dicembre 2024, purchè questa arrivi ad un massimo di 60.000 euro. L’unico paletto è che i nuovi infissi rientrino nei valori di trasmittanza termica ottimali per la zona in cui si vive.

Bonus zanzariere: rimanendo sull’argomento finestre, questo bonus permette di recuperare il 50% di ciò che si è speso per acquistare delle zanzariere, entro il 31 dicembre 2023. In questo caso, le limitazioni sono di due tipi: le zanzariere devono essere di una tipologia certificata come ‘schermatura solare’, e l’agevolazione è prevista solo per alcuni tipi di edifici.

Bonus tende da sole: con un massimale di spesa di 60mila euro per le unità immobiliari singole, questo bonus prevede una detrazione Irpef o Ires del 50%. Si può usufruire di tale incentivo attraverso tre strade: con la detrazione Irpef, per la quale va fatta un’apposita richiesta all’Enea, con lo sconto in fattura, oppure con la cessione del credito d’imposta.

Bonus verde e Bonus condizionatori

Bonus verde 2023: chi ha il pollice verde e volesse portare un po’ di natura nella propria abitazione potrebbe usufruire di questo bonus, richiedendolo tramite dichiarazione dei redditi. Questo permette di avere una detrazione del 36% sulle somme spese per la realizzazione e la cura di giardini e spazi verdi privati in edifici ad uso abitativo, per un massimo di 5.000 euro.

Bonus condizionatori: nell’ambito dell’Ecobonus – nel quale rientra anche il Bonus stufa a pellet 2023 – la Manovra ha previsto per quest’anno anche la possibilità acquistare un condizionatore ad alta efficienza energetica, che raffreddi e riscaldi allo stesso tempo, con uno sconto del 65% su una spesa di 46.154 euro al massimo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2023 16:37

Spiagge più belle d’Italia? La classifica di Bandiere Blu

nl pixel