Al vaglio un bonus fino a 3.500 euro per la conversione dell’auto in elettrica. Confermato l’impegno per una nuova mobilità.

L’ambiente resta al centro dei piani del governo per il futuro, come confermato dagli emendamenti presentati al decreto agosto. Gli emendamenti in questione mirano all’introduzione di agevolazioni dedicate ai veicoli commerciali e una delle idee sarebbe quella di introdurre un bonus per la conversione dell’auto in elettrica.

Bonus fino a 3.500 euro per la conversione dell’auto in elettrica

Uno degli emendamenti presentati, infatti, propone di stanziare un bonus fino a 3.500 euro per le persone che decidono di convertire la propria auto da tradizionale ad elettrica attraverso l’installazione di appositi sistemi per la trasformazione del mezzo. Secondo la proposta, avanzata da un esponente del Movimento 5 Stelle, il bonus sarebbe valido sia per le auto che per i veicoli commerciali leggeri.

Va detto che la proposta trova sponde anche nel mondo delle opposizioni. Anche dal Centrodestra infatti sono stati presentati emendamenti che di fatto spingono per la conversione o la sostituzione del veicolo tradizionale con un mezzo green, poco inquinante.

Targa verde auto elettriche
Targa verde auto elettriche

L’impegno verso una nuova mobilità

Il dato di fatto è che il mondo della politica continua a spingere per cambiare il mondo dell’auto. Il tentativo è quello di accelerare il ricambio che dovrà avvenire nei prossimi anni. Ad oggi il grande limite delle macchine elettriche (non tutte) è legato al prezzo ancora poco accessibile, legato ai costi della batteria, che alzano e non poco i costi di produzione.

Ancora una volta è la Tesla che prova ad indicare la retta via. Musk ha presentato le nuove super-batterie economiche che dovrebbero portare, nei prossimi tre anni, alla produzione di macchine elettriche a costi ridotti. Si parla di 25.000 dollari. Vere e proprie utilitarie che potrebbero dare una svolta definitiva al mondo dei motori.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
decreto Agosto economia motori

ultimo aggiornamento: 26-09-2020


MotoGP, Fabio Quartararo il più veloce nelle libere di Barcellona

Conte: “Possiamo vincere la sfida della ripartenza” – VIDEO