Tra le varie agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio c’è anche il Bonus infissi 2023: ecco cos’è e tutto quello che c’è da sapere.
Nella Legge di Bilancio approvata dal Governo sono stati previste una serie di agevolazioni, sotto forma di Bonus, per aiutare le famiglie italiane. Tra i tanti c’è anche il Bonus infissi 2023 che, come si può facilmente immaginare dal nome, è un aiuto economico per i lavori che si eseguono nella propria abitazione. Vediamo ora nel dettaglio come funziona, come fare a ottenerlo e tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Bonus infissi 2023: come funziona
Ma come funziona il Bonus infissi 2023? Colui che ne beneficia può richiedere una detrazione della spesa Irpef, chiedere di avere uno sconto in fattura oppure cedere il credito all’azienda installatrice.
Il Bonus infissi 2023 è stato istituito per incentivare i proprietari di casa a effettuare lavori per sostituire gli infissi obsoleti delle finestre. Ricordiamo che avere serramenti più moderni, che non lascino passare spifferi, permette un risparmio energetico ed è anche per questo motivo che è stato pensato questo bonus.
Bonus infissi 2023: requisiti
Vediamo ora quali sono invece i requisiti necessari per poter richiedere il Bonus infissi 2023. L’immobile sul quale si eseguono i lavori deve essere già accatastato e deve avere un impianto di riscaldamento. Deve inoltre essere perfettamente in regola con le varie normative riguardo la sicurezza, l’efficenza energetica e anche per quanto riguarda il pagamento dei tributi.
Bonus infissi 2023 con ristrutturazione
Il Bonus infissi 2023 con ristrutturazione prevede una detrazione fiscale pari al 50% di tutte le spese effettuate entro la data del 31 dicembre del 2024. C’è però un tetto massimo riguardante la detrazione che non potrà essere superiore ai 96.000 euro. L’importo verrà elargito in dieci rate, tutte dello stesso importo.
Ma quali sono gli interventi che permettono di poter avere il Bonus infissi 2023 con ristrutturazione? Gli interventi di manutenzione ordinaria nelle parti comuni, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo.
Bonus infissi 2023 senza ristrutturazione
E’ inoltre previsto anche il Bonus infissi 2023 senza ristrutturazione e può essere rilasciato in tre modi: attraverso il bonus casa 50%, il bonus sicurezza 50% o l’ecobonus 50%. La richiesta va inoltrata entro 90 giorni dal termine dei lavori.