Il bonus Natale 2024, fino a 100 euro in più nella tredicesima per i lavoratori con figli e redditi bassi: ecco come richiederlo.
L’emendamento al decreto Omnibus porta una novità per i lavoratori dipendenti: un bonus Natale 2024 da 100 euro. Destinato ai lavoratori con un reddito lordo annuale inferiore ai 28mila euro, questo bonus sarà aggiunto alla tredicesima nella busta paga di dicembre 2024.
Tuttavia, l’agevolazione non è universale e prevede specifici requisiti per l’accesso. Ecco a chi spetta e come richiederlo.
Chi può ricevere il bonus Natale 2024?
Il bonus Natale da 100 euro, come riportato da Fanpage.it, è rivolto ai lavoratori dipendenti che rispettano determinate condizioni economiche e familiari.
Per poter beneficiare di questa somma una tantum, il reddito lordo annuo del lavoratore non deve superare i 28mila euro e non deve essere inferiore agli 8500.
In aggiunta, il bonus è riservato ai lavoratori con figli, siano essi coniugati, conviventi o genitori single. Secondo quanto dichiarato dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, il bonus è destinato ai: “Lavoratori dipendenti che hanno il coniuge fiscalmente a carico e il figlio fiscalmente a carico e anche famiglie monogenitoriali“.
Dall’agevolazione restano escluse, come riportato da Tg24.sky.it, le famiglie di fatto. Come scrive Repubblica, ciò è dovuto all’impianto dell’art 12 del Tuir (Testo unico sui redditi), relativo alle detrazioni per i carichi di famiglia.
Si tratta di una normativa su cui, come spiega il ministro Leo, occorrerà: “Intervenire nella prospettiva di un aggiornamento alla realtà socio-economica odierna“.
Secondo le prime stime, sembra che potranno usufruire dell’agevolazione all’incirca un milione di famiglie italiane, composte da dipendenti a tempo indeterminato. In ogni caso, entro la fine della settimana, è prevista la votazione finale da parte della Commissione.
Come richiedere il bonus
Per ricevere il bonus Natale, il lavoratore dovrà presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, dichiarando di avere diritto all’aiuto economico e fornendo le informazioni necessarie, come il codice fiscale del coniuge e dei figli.
Sarà poi il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, a verificare la correttezza delle informazioni fornite. In caso di dichiarazioni non conformi o di errori, la somma erogata verrà recuperata successivamente.
Una caratteristica importante di questo bonus è che non verrà distribuito automaticamente. Infatti, sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti richiesti.
Il bonus Natale verrà erogato direttamente nella busta paga di dicembre 2024, insieme alla tredicesima. Tuttavia, l’importo massimo di 100 euro è proporzionale al periodo di lavoro svolto durante l’anno.
Ad esempio, scrive Fanpage.it, un lavoratore assunto a maggio 2024 riceverà un bonus ridotto, calcolato in base ai mesi effettivamente lavorati, che in questo caso ammonterebbe a circa 66,6 euro.