Bonus sociale: come controllare le informazioni sul portale Inps

Bonus sociale: come controllare le informazioni sul portale Inps

Sul portale dell’Inps è disponibile la possibilità di controllare le informazioni inserite relative al bonus sociale.

Il sito dell’Inps mette a disposizione un’integrazione sul portale delle famiglie, ovvero i dati relativi ai bonus sociali, cioè quelli decisi dal governo per le persone in situazioni di disagio economico.

La nuova funzionalità integrata sul Portale consente all’utente di conoscere la data di trasmissione effettiva della propria Dichiarazione Sostitutiva Unica, che determina il diritto alla fruizione del bonus sociale.

Questo portale è stato previsto dal Pnrr per realizzare una piattaforma che permetta di consultare le informazioni relative a bonus, domande, pagamenti, documentazione Isee e prestazioni familiari.

Tramite questa piattaforma le persone possono controllare lo stato delle loro domande e gli eventuali pagamenti e tutti i dati dei figli minori e il proprio Isee e le prestazioni erogate o in corso di erogazione.

Inps

Il nuovo portale e le nuove funzionalità

All’interno del portale ci sono anche le informazioni relative all’assegno unico e universale, al bonus asilo nido, bonus bebè, bonus baby-sitting, assegno temporaneo ai minori e tutte le misure pensate per la famiglia a sostegno della genitorialità. Inoltre, il portale è stato aggiornato anche con i dati relativi alle prestazioni della maternità e del congedo parentale.

Per richiedere il bonus sociale, non è necessario fare nessuna domanda perché è stesso l’Inps a trasmettere i dati dei cittadini, tenendo conto dell’Isee, al sistema informatico integrato.

Così i cittadini che hanno diritto ai bonus sociali verranno segnalati ai distributori di energia elettrica, gas e acqua per consentire l’agevolazione.

La nuova funzione dell’Inps è consultabile dal sito dell’ente dal “Portale delle famiglie” e conoscere i dati effettivi e tutti i movimenti.