Bonus sport da 500 euro: ecco a chi spetta e come ottenerlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus sport da 500 euro: ecco a chi spetta e come ottenerlo

donna che si allaccia le scarpe da corsa

Roma Capitale lancia il bonus sport da 500 euro: un milione e mezzo di euro in voucher per giovani e persone con disabilità.

Roma Capitale ha dato il via a un’importante iniziativa, grazie a uno stanziamento di un milione e mezzo di euro, con cui verranno erogati dei bonus per lo sport da 500 euro ciascuno.

Questi voucher sono riservati a giovani tra i 5 e i 16 anni e a persone con disabilità residenti a Roma. Ecco, a seguire, tutti i dettagli.

gambe di atleta che corre
Leggi anche
Thiago Motta commenta il pareggio Inter-Juventus: “Potevamo vincere”

Bonus sport da 500 euro: a chi spetta e come fare domanda

Questa iniziativa, come riportato da Il Messaggero, mira a rendere l’attività sportiva un diritto alla portata di tutti.

Il bando, infatti, è riservato a due categorie specifiche di cittadini: giovani di famiglie con Isee non superiore a 40mila euro e persone con disabilità certificate secondo la legge 104.

Le domande per richiedere il voucher da 500 euro possono essere presentate esclusivamente online sul portale di Roma Capitale, dal 23 ottobre fino al 14 novembre 2024. L’accesso al portale richiede l’utilizzo dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Due le graduatorie previste per l’assegnazione dei fondi: una specifica per le persone con disabilità e una per i giovani con ISEE basso. In caso di risorse insufficienti per soddisfare tutte le richieste, le priorità saranno stabilite in base a criteri di maggior bisogno.

Nella graduatoria per le persone con disabilità, precedenza sarà data a chi presenta un grado di invalidità più elevato e, in caso di parità, al reddito ISEE inferiore.

Per i giovani, il criterio di selezione privilegerà le famiglie con ISEE più basso e, successivamente, l’ordine di presentazione delle domande.

La retroattività del bonus

Una delle novità introdotte quest’anno è la retroattività del bonus. Come sottolineato dall’assessore per lo sport, Alessandro Onorato: “I genitori che hanno già pagato un corso a settembre potranno ottenere il rimborso“.

Inoltre, l’iniziativa ha visto un ampliamento delle strutture accreditate: dalle 140 del 2023 si è passati a oltre 210 centri sportivi, per un totale di circa 20 mila corsi disponibili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2024 16:25

Thiago Motta commenta il pareggio Inter-Juventus: “Potevamo vincere”

nl pixel