Bonus terzo figlio, Informazioni per il 2017

Terzo Figlio, il Bonus previsto dal Governo, le linee guida per accedervi e i Requisiti.

chiudi

Caricamento Player...

Bonus Terzo Figlio 2017

L’Assegno da destinare al terzo Figlio previsto dall’Istituto Nazionale di Previdenza (Inps) per il 2017 rientra nella serie di agevolazioni previste dallo Stato a sostegno del reddito delle famiglie numerose.

Aiuto alle famiglie Numerose

Questa è la ratio che ha dato inizio alla misura e che ha permesso si concretizzasse anche in virtù della crisi economica che l’Italia e non solo sta attraversando ancora nel 2017.
La misura ha il seguente nome:

Assegno per il Nucleo Familiare ANF 2017

E va intesa come un aiuto economico per le famiglie numerose, ciò che prevede è che sia richiesto e poi concesso dal Comune di residenza della famiglia, ma l’assegno viene comunque pagato dall’Inps.
Entrando nel merito di ciò che rappresenta l’assegno in oggetto, va ricordato a chi intende farne richiesta che questa può essere effettuata ogni anno per tutti i periodi nei quali la famiglia numerosa abbia 3 figli minorenni.
Le modalità di presentazione della domanda prevedono ciò che segue:
Presentazione entro il mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno
In pratica così i richiedenti avranno tempo fino alla data del 31gennaio 2018 per portare la domanda di assegno 3° figlio 2017 all’Inps.
Tra i requisiti invece non può mancare al momento della presentazione della domanda quello relativo alla Cittadinanza. Viene considerato indispensabile per avere diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare 2016 famiglie numerose che il richiedente sia cittadino italiano o extracomunitario residente nel territorio dello Stato. Le persone con permesso di soggiorno di tipo C (lungo soggiorno) e che quindi abbiano la Carta di Soggiorno possono richiedere l’assegno.
Il secondo requisito è quello del Nucleo Familiare, quindi il minimo sono 3 figli, infine occorre che l’ISEE del nucleo famigliare non superi una certa soglia di Reddito altrimenti la domanda verrà cestinata.

certificato_unicasim