Sono già terminati i fondi per il bonus trasporti, pochi hanno ottenuto il sussidio: ma viene annunciata una nuova data.
Dalle 8 di oggi, venerdì 1° settembre, è partito il nuovo click day per richiedere il bonus trasporti da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici. Tuttavia, in una sola ora i fondi per il sussidio sono terminati. Non c’è da preoccuparsi, perché è già in arrivo una nuova data per fare domanda.
Fondi esauriti, quando poter fare nuovamente domanda?
Come si legge nella piattaforma online del ministero, si è raggiunto “il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Ddcreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023″. Sarà però possibile effettuare nuovamente richiesta a partire “dalle ore 8.00 del 1 ottobre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023″.
Chi può richiedere il bonus trasporti?
Il bonus trasporti è dedicato a studenti e lavoratori con un reddito entro i 20mila euro e serve per rimborsare i costi dell’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e servizi di trasporto ferroviario nazionale.
E’ possibile fare domanda anche per un minorenne a carico: sarà necessario indicarlo nella procedura della domanda e inserire il codice fiscale del minorenne in questione. Ogni beneficiario potrà richiedere però un solo bonus al mese nel limite dei 60 euro previsti e fino a esaurimento risorse.
Come fare domanda
E’ possibile cliccare sul sito ufficiale dedicato al bonus trasporti dal ministero del Lavoro e presentare la domanda. Bisognerà accedere con il proprio Spid o Carta d’identità elettronica, e poi compilare la domanda inserendo tutti i dati richiesti.
A procedura conclusa sarà possibile ottenere il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti.