Basta attese per il buono trasporti, che da domani potrà essere richiesto sulla piattaforma apposita a partire dalle 8 di mattina.
Buone notizie per chi attendeva l’agevolazione da 60 euro da utilizzare per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per i mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia. Il bonus trasporti sarà attivo già da domani, lunedì 17 aprile, a partire dalle 8 di mattina sulla piattaforma digitale su cui sarà possibile farne richiesta.
Il fondo istituito al ministero del Lavoro ha messo a disposizione 100 milioni di euro, garantendo “il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”, come dichiara la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
Chi può richiedere il bonus?
Hanno diritto al Bonus Trasporti 2023 tutti coloro che nel corso dell’anno 2022 hanno avuto un reddito dichiarato inferiore ai 20.000 euro. Viene considerato il reddito personale ai fini IRPEF, ovvero non solo quello che deriva dal lavoro o dalla pensione ma tutti i redditi imponibili ai fini fiscali. L’agevolazione può essere richiesta per sé o per un minorenne a carico. Il bonus è di massimo 60 euro e può essere richiesto non più di una volta al mese.
L’agevolazione è valida per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
Come richiedere il Bonus Trasporti 2023?
E’ necessario fare richiesta on line sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: bonustrasporti.lavoro.gov.it. La richiesta va presentata entro e non oltre la data del 31 dicembre 2023.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne. Al momento della compilazione della richiesta può essere inserito l’importo per il quale si richiede il Bonus Trasporti 2023 e il nome del gestore del servizio di trasporto pubblico. Al momento dell’acquisto, il codice ricevuto dovrà essere mostrato al termine della procedura.