Bonus trasporti, nuovo click day il 1° ottobre: come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus trasporti, nuovo click day il 1° ottobre: come funziona

Abbonamento pullman

Il bonus trasporti è stato introdotto per l’acquisto di un abbonamento per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici.

Dopo che il sussidio di settembre è andato a ruba in un’ora, oggi 1° ottobre sarà possibile utilizzare il bonus trasporti da 60 euro, per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici. Il nuovo click day è partito alle 8 di questa mattina.

Abbonamento pullman

Bonus trasporti, la novità

Grazie all’accesso sulla piattaforma online del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a disposizione ci sarebbero risorse maggiori questa volta. Si parla dei 12 milioni approvati il 25 settembre dal Consiglio dei ministri, previsti con il Decreto Energia 2023.

Questo si traduce nella possibilità di destinare l’agevolazione a più persone che potranno richiederla. Il bonus trasporti è comunque dedicato a studenti e lavoratori con un reddito entro i 20mila euro e serve per rimborsare i costi dell’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Come funziona?

Per richiedere il Bonus Trasporti si dovrà cliccare sul sito ufficiale dedicato al bonus trasporti dal ministero del Lavoro e presentare la domanda. Bisognerà accedere con il proprio Spid o Carta d’identità elettronica, e poi compilare la domanda inserendo tutti i dati richiesti.

A procedura conclusa sarà possibile ottenere il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti.

E’ possibile fare domanda anche per un minorenne a carico: sarà necessario indicarlo nella procedura della domanda e inserire il codice fiscale del minorenne in questione. Ogni beneficiario potrà richiedere però un solo bonus al mese nel limite dei 60 euro previsti e fino a esaurimento risorse.

Leggi anche
Governo Meloni e lo spread: la verità di Lollobrigida

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2023 10:23

Governo Meloni e lo spread: la verità di Lollobrigida

nl pixel