Bonus trasporto pubblico da 60 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus trasporto pubblico da 60 euro

Donna con mascherina sull'autobus

Da settembre arriva il bonus di 60 euro per il trasporto pubblico. Ecco chi può riceverlo.

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando annuncia che “Dal prossimo mese di settembre per tutti gli utenti del trasporto pubblico, con reddito fino a 35mila euro, sarà possibile richiedere un bonus per la mobilità“. Il contributo “può essere pari al 100% di quanto speso con un limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario e deve essere eseguito entro il 31 dicembre di quest’anno” ha spiegato il ministro.

Questo bonus sarà utilizzabile per acquistare un abbonamento annuale o mensile. “Si tratta di un sostegno concreto per studenti, lavoratori, pensionati, per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico, su gomma e su ferro, che proveremo a rendere strutturale anche per il prossimo anno” ha detto Orlando. Chi vorrà e sarà in possesso dei requisiti potrà ottenere il bonus tramite una piattaforma dedicata ancora in fase di perfezionamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donna con mascherina sull'autobus
Donna con mascherina sull’autobus

Misura per aiutare lavoratori e studenti

La misura del governo è pari a 79 milioni messi a disposizione per incentivare il trasporto pubblico e mostra “attenzione agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di sostenibilità sociale” come ha ribadito Orlando. Anche il ministro per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili, Enrico Giovannini loda questa misura che è “pensata per sostenere le persone economicamente più fragili in un momento difficile come quello attuale è un’occasione per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale ed è un esempio di provvedimento che, come auspichiamo, produrrà ricadute positive anche da punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale”.

L’obiettivo è rendere questa agevolazione strutturale anche se per ora si tratta di una sorta di esperimento ma le condizioni per poterla pensare diversamente in futuro ci sono. Questo bonus è pensato per sostenere le persone più fragili economicamente e che usufruiscono del trasporto pubblico come studenti e lavoratori. Ma ha anche effetti positivi sulla sostenibilità ambientale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2022 12:36

Pensioni e bollette: ecco cosa c’è nel decreto Aiuti bis

nl pixel