Dal 23 agosto si potrà presentare la domanda per il bonus TV. Ecco chi può fare richiesta e il modulo da compilare.

ROMA – Il bonus TV è pronto a prendere il via. Il 23 agosto gli italiani potrebbero richiedere il beneficio per l’acquisto di televisioni compatibili con il nuovo standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre. Come riferito da Open, il decreto è stato firmato da Giorgetti e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Si tratta di uno sconto del 20% sul prezzo fino a massimo 100 euro e non presenta limiti di Isee. Il nuovo provvedimento non cancella il vecchio e quest’ultimo potrà essere accumulato con il Bonus che prenderà il via il prossimo 23 agosto. Acquisti che potranno essere fatti negli esercizi che aderiranno a questa proposta del Governo.

Chi può richiedere il bonus

Il bonus può essere richiesto da tutti i i cittadini italiani e prevede il riconoscimento dell’incentivo per ogni nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022. Per questo provvedimento, almeno per il momento, l’esecutivo ha destinato circa 250 milioni di euro.

La cifra, però, potrebbe aumentare nei prossimi mesi. Molto dipenderà, infatti, dalle richieste che arriveranno dagli italiani. Solo successivamente si potrà capire se i fondi messi a disposizione sono giusti per soddisfare le richieste degli italiani.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

soldi euro monete italia
soldi euro monete italia

Il modulo

Per richiedere il modus TV bisogna compilare un modulo messo a disposizione dal Governo. Il cittadino deve dichiarare di aver consegnato l’apparecchio, acquistato obbligatoriamente prima del 22 agosto 2018, al rivenditore oppure al centro comunale di raccolta e di essere intestatario del canone di abbonamento di radiodiffusione.

Si tratta di un aiuto importante per gli italiani in un momento non facile per la pandemia. Dal 23 agosto il via alle domande e maggiori dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni dal ministro Giorgetti per spiegare meglio il funzionamento di questo provvedimento, che ha come obiettivo quello di incentivare l’acquisto dei nuovi televisori.

ultimo aggiornamento: 08-08-2021


In arrivo la stretta sui monopattini. Età, casco e limiti di velocità: cosa cambia

Green Pass obbligatorio per chi lavora nei ristoranti: l’ipotesi al vaglio del governo