Bonus vacanze 2023: chi può richiederlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arriva il Bonus vacanze 2023: ecco come averlo e chi può richiederlo

coppia anziani escursione vacanze

L’agevolazione fino a 1.400 euro per soggiorni entro novembre. Ecco a chi spetta il nuovo bonus vacanze 2023.

Confermato anche per il 2023 il bonus vacanze, il contributo per soggiorni estivi in località di mare, montagna, terme o culturali in tutta la penisola. Per richiederlo basta rispettare i requisiti e presentare domanda sul sito dell’Inps. Si tratta di un’agevolazione da utilizzare per soggiorni nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre con rientro massimo il 1° novembre 2023. Il contributo è riservato ai pensionati e a coloro che hanno una persona disabile all’interno del proprio nucleo familiare.

A poter richiedere il bonus sono soprattutto pensionati: lo possono richiedere quelli appartenenti alla gestione dipendenti pubblici; quelli che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e quelli appartenenti alla gestione fondo ex IPOST. Possono richiederlo anche i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, gli accompagnatori oppure i parenti del disabile.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

coppia anziani escursione vacanze
coppia anziani escursione vacanze

Quali sono le somme e come fare domanda

L’importo complessivo erogato dall’Inps sarà calcolato in base all’Isee. Fino a 8mila euro il bonus vacanze sarà di importo massimo per poi scendere fino al 60% per i redditi sopra i 72mila euro. L’importo massimo del contributo può essere di: 800 euro, se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti, e di 1.400 euro, se pari a quindici giorni e quattordici notti.

I soggetti interessati a richiedere il bonus vacanze se in possesso dei requisiti possono fare domanda direttamente sul sito dell’Inps facendo l’accesso tramite Spid o Cie e inviare la domanda tramite sezione “Estate INPSieme Senior”. L’Inps stilerà poi una graduatoria delle richieste dando priorità a persone affette da gravi disabilità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2023 23:01

Assegno unico, cosa cambia con le nuove regole per il 2023

nl pixel