Arrivano le nuove agevolazioni dall’Inps per le vacanze per studenti e pensionati.

Anche quest’anno ci saranno le nuove agevolazioni per partire per una vacanza. L’iniziativa del bonus vacanze 2022 arriva dall’Istituto nazionale di previdenza sociale che ha istituito tre bandi per categorie specifiche. I contributi per le vacanze sono validi per i mesi da giugno a ottobre in Italia e all’estero.

Non si tratta di un vero e proprio bonus ma ci sono tre bandi a cui alcune categorie possono partecipare per usufruire dei contributi statali. l destinatari sono principalmente studenti e pensionati. Infatti, il primo bando riguarda proprio quest’ultima categoria. Il bando “Estate INPSieme Senior 2022” prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia. Questo offre ai pensionati e ai loro coniugi e figli disabili conviventi la possibilità di fare un soggiorno nei mesi da giugno a ottobre.

Le domande per partecipare al bando devono essere inviate entro le 12 del 15 aprile. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 18 maggio. I vincitori potranno scegliere località italiane di mare, montagna, termali o culturali. I contributi totali sono 3.850 utilizzabili per soggiorni di una settimana o due.

valigia vacanza mare
valigia vacanza mare

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

I bandi per studenti e studentesse

Gli altri due bandi sono dedicati a studenti e studentesse figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione: “Estate Inpsieme Italia 2022”“Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”.

“Estate Inpsieme Italia 2022” è rivolto a studenti della scuola primaria a quella secondaria di primo grado e dà loro la possibilità di un soggiorno in Italia dal mese di giugno a quello di agosto. Il bando si estende agli studenti di scuola secondaria di secondo grado se disabili o invalidi civili al 100%. I contributi riconosciuti a questo bando dall’Inps sono di 12.020.

L’ultimo bando invece “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022” è dedicato a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Questi avranno la possibilità di un soggiorno studio all’estero e di una vacanza tematica in Italia, sempre nel periodo estivo da giugno ad agosto. I contributi per questo bando sono di 20.348. Per entrambi i bandi per studenti le domande vanno dal 12 al 22 aprile e le graduatorie saranno pubblicate entro il 20 maggio.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 12-04-2022


Rischio default: l’economia russa vacilla

Bonus casalinghe e casalinghi: come fare domanda e quali sono i requisiti