Bonus vacanze studenti 2023: come richiederlo, chi può averlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus vacanze studenti 2023: ecco cos’è, chi può averlo e come richiederlo

ragazza università scuola

Arriva il Bonus vacanze studenti 2023: ecco che cos’è, chi ne ha diritto e come si può fare la richiesta per averlo.

Il costo della vita è in aumento, le spese sono sempre di più e i risparmi della famiglie italiane sono sempre di meno. Ecco perché il Governo ha previsto una serie di aiuti sotto forma di bonus: tra questi c’è anche il bonus vacanze studenti 2023, che non è da confondere con il Bonus vacanze 2023, che è invece tutt’altra cosa. Vediamo allora nel dettaglio di che cosa si tratta, chi ne ha diritto, come fare a ottenerlo e tutte le altre informazioni a riguardo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bonus vacanze studenti 2023: cos’è

Per prima cosa iniziamo con il vedere cos’è il Bonus vacanze studenti 2023: sono delle sorte di borse di studio per i ragazzi e le ragazze che intendono fare delle vacanza studio all’esterno. A tal proposito l’INPS ha pubblicato tre diversi bandi:

ragazza università scuola
ragazza università scuola

Il bando di concorso Estate INPSieme italia 2023.
Il bando di concorso Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2023.
Il bando di concorso corso di lingue all’estero (soggiorno studio).

Bonus vacanze studenti 2023: chi può averlo

Attenzione però, non tutti possono aderire a questi bandi promossi dall’INPS. I tre bandi sono infatti rivolti esclusivamente ai figli di dipendenti o ex dipendenti attualmente in pensione della Pubblica Amministrazione che sono iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici. Ci sono poi altre limitazioni da bando a bando.

Estate INPSieme italia 2023

Il bando Estate INPSieme Italia è riservato esclusivamente agli studenti che nell’anno scolastico 2022/2023 le scuole elementati, le medie o le superiori. Non possono quindi accedere al bando i figli di dipendenti o ex dipendenti della PA che frequentano l’università, che lavorano o che comunque hanno concluso il percorso scolastico.

Estate INPSieme estero

Più restrittivo il bando Estate INPSieme estero che è invece riservato esclusivamente agli stendenti che nell’anno scolastico 2022/2023 alla scuola secondaria di secondo grado, ovvero alla scuola superiore.

Bando sul corso di lingue all’estero

Infine, per quanto riguarda il bando sul corso di lingue all’estero, possono accedervi solamente gli studenti che hanno compiuto i 16 anni di età e che frequentano la terza, la quarta o la quinta superiore. Inoltre, alla data del 30 giugno 2023, devono essere in possesso di una certificazione della lingua straniera del corso di un livello non inferiore a B1.

Bonus vacanze studenti 2023: come richiederlo

Per richiedere il Bonus vacanze studenti 2023 è necessario collegarsi al sito dell’INPS, andare nella sezione Bandi e compilare la domanda. Attenzione però alle scadenze: le domande possono infatti essere inoltrate dalle ore 12:00 di martedì 7 marzo ed entro e non oltre le ore 12:00 del 27 marzo 2023.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2023 13:43

Riforma fiscale, governo propone nuova suddivisione aliquote

nl pixel