Borislav Stankovic è morto all’età di 94 anni. L’ex segretario generale della Fiba è stato uno dei personaggi più importanti del basket.

ROMA – Grave lutto nel mondo del basket. E’ morto all’età di 94 anni Borislav Stankovic, ex segretario generale della Fiba e uno dei personaggi di spicco di questo sport a livello mondiale. E’ stato lui a avvicinare la pallacanestro internazionale all’Nba con l’approdo del Dream Team alle Olimpiadi avvenuto nel 1992 a Barcellona.

Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo della pallacanestro internazionale che nelle prossime settimane lo ricorderà anche sul campo.

Chi era Borislav Stankovic

Nato il 19 luglio 1925 (Cancro) a Bihac, Borislav Stankovic è uno dei personaggi più importanti della pallacanestro mondiale. Ha iniziato la sua carriera nella Stella Rossa per poi trascorrere la parte centrale e quella finale della sua attività professionista a Belgrado.

La capitale serba è stata protagonista anche nella sua vita da allenatore con ben tre squadre guidate in 15 anni. Ma Stankovic è stato anche in Italia da coach di Cantù dal 1966 al 1969. Chiusa anche questa parte di carriera, Bora ha iniziato la lunga esperienza a livello dirigenziale e imprenditoriale. Tutti lo ricorderanno per aver portato la nazionale americana nelle competizioni internazionali dal 1992, anno della prima partecipazione del Dream Team ai Giochi Olimpici.

Borislav Stankovic
fonte foto https://twitter.com/LegaBasketA

Borislav Stankovic morto

La morte di Borislav Stankovic è stata comunicata nella giornata di venerdì 20 marzo 2020 all’età di 94 anni. Una scomparsa che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del basket visto il suo impegno e soprattutto la rivoluzione attuata con l’approdo della nazionale Usa nelle competizioni internazionali.

Con lui si chiude una delle fasi del basket visto che nelle scorse settimane è deceduto anche David Stern, l’ex manager dell’Nba che proprio con Stankovic ha trattato per l’approdo della pallacanestro americana nelle competizioni internazionali. Una pagina di storia basket che finisce in poche settimane.

fonte foto copertina https://twitter.com/LegaBasketA

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Basket Borislav Stankovic Fiba Nba sport

ultimo aggiornamento: 20-03-2020


Coronavirus nello sport, Kevin Durant positivo. Annullati gli Internazionali di Roma

Il coronavirus non ferma la fiamma olimpica