Borsa 1 aprile 2020, il racconto della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercati in calo dopo le parole di Trump. Spread sopra i 200 punti

Borsa 1 aprile 2020. Seduta difficile per i mercati. Piazza Affari ha chiuso al -3%. Peggio ancora gli indici americani oltre il -4%.

MILANO – Borsa 1 aprile 2020. Apertura in rosso in questo mese per i mercati. A spaventare gli indici sono state le parole di Donald Trump che ha parlato di “due settimane dure” per l’emergenza coronavirus prima di rivedere la luce.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dichiarazioni che hanno fatto crollare Wall Street oltre il -4%. Dati negativi che sono peggiorati nelle ultime ore visto che alla chiusura dei mercati italiani gli indici erano in negativo ma non così. Male anche i mercati asiatici con Tokyo che ha registrato un -4,5% al termine della seduta.

Male i mercati europei

E’ stata una giornata particolare anche per i mercati europei. Le tensioni tra gli Stati continuano a sentirsi e Milano ha chiuso la seduta perdendo il 2,97%. Dati minimi rispetto ad una seduta molto complicata. Alla fine Piazza Affari è stata la migliore a livello europeo.

Male Londra e Francoforte con una chiusura per entrambe a -3,94% mentre la peggiore è stata Parigi (-4,13%). L’emergenza coronavirus a far bruciare miliardi agli indici europei con una Borsa che continua ad alternare sedute positive a quelle negative.

Borsa Milano
Borsa Milano

Spread in rialzo: la curva supera i 200 punti base

Giornata altalenante anche per lo spread. La curva ha chiuso a 202 punti base anche se durante la giornata aveva toccato anche quota 210 con un rendimento del decennale all’1,55%, più o meno sulle percentuali che erano state registrate ieri.

Male ancora una volta il petrolio. Il prezzo del barile ha chiuso il mese di marzo con un -70% mentre il trimestre ha visto una perdita del 66%. Un crollo che sembra essere confermato anche in questo primo giorno di aprile. Un mercato che non paga solo l’emergenza coronavirus ma anche le divisioni all’interno dell’Opec. E il futuro non si preannuncia sicuramente roseo.

fonte foto copertina https://twitter.com/metfond

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2020 22:58

Coronavirus, l’Ue prepara un piano anti disoccupazione. Telefonata tra il premier Conte e la presidente von der Leyen

nl pixel