Borsa 12 marzo 2020, ecco tutti i numeri della giornata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borsa, giornata nera per Piazza Affari: -16,92%. Vola lo spread

Borsa Milano

Borsa 12 marzo 2020. Peggiore chiusura di sempre per Piazza Affari (-16,92%). In negativo anche gli altri indici e lo spread vola.

MILANO – La giornata di giovedì 12 marzo 2020 sarà ricordata come la peggiore per la Borsa. Piazza Affari ha concluso con un netto -16,92% che ha portato una raffica di sospensione. Per Milano è stato il giorno più brutto di sempre visto che mai si era registrato un rosso tale. E l’aiuto della Ue non è servito a tranquillizzare gli indici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piazza Affari è stata la peggiore ma neanche le altre in questa giornata sono riuscite a sorridere. – 9,81% per Londra(la migliore), mentre Francoforte e Parigi hanno registrato rispettivamente -12,21% e -12,28%. Un giovedì non sicuramente da incorniciare per la Borsa Europea.

Gli altri indici

E’ stata una giornata complicata anche per gli altri indici. -1,52 per Shanghai con Shenghen che ha fatto registrare un -2,20%. Ai minimi anche Tokyo (-4,4%), Sidney (-7,4%) e Seul (-3,9%) con il coronavirus che continua a creare diversi problemi.

Per quanto riguarda Wall Street è stata una giornata altalenante con i tre indici principali che hanno registrato una perdita intorno al 5%. Un rosso minimo dovuto alla chiusura degli scambi europei e al ritorno in campo della Fed che ha annunciato operazioni sui pronto contro termine per un valore da 1.500 miliardi di dollari.

Donald Trump
fonte foto https://www.facebook.com/WhiteHouse/

Vola lo spread

Ritorna a volare, invece, lo spread. L’annuncio della Banca Europea non è servito a salvaguardare la linea che ha raggiunto quasi quota 270 per chiudere a 262 punti base. Il redimento decennale italiano ha toccato il 2% ma c’è grande attesa per conoscere il comportamento della Borsa dopo le prime misure anti-coronavirus da parte dell’Italia. La giornata odierna non è stata sicuramente delle migliori con molti indici che hanno raggiunto il loro minimo.

E’ alto il rischio di altri episodi simili visto che il Covid-19 continua ad avere un impatto negativo sull’economia mondiale.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2020 22:22

Coronavirus, operai in sciopero: “Non siamo carne da macello”

nl pixel