Borsa 13 agosto 2020, il racconto della seduta dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse Ue in negativo. Trump conferma i dazi sui prodotti del Vecchio Continente

Donald Trump

Borsa 13 agosto 2020. Andamento negativo per gli indici europei. Piazza Affari perde lo 0,88 per cento.

MILANO – Borsa 13 agosto 2020. Giovedì negativo per gli indici europei che hanno chiuso in negativo nonostante la decisione di Donald Trump di rinviare gli aumenti dei dazi sui prodotti dell’Unione Europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La comunicazione è stata appresa con soddisfazione dalla Coldiretti: “3 miliardi di euro risparmiati in un momento non semplice per la pandemia […]“. Restano escluse dalle imposte i vini italiani che non avranno nessun costo aggiuntivo almeno in questo periodo.

Borsa 13 agosto 2020, il racconto della seduta

Come detto, la decisione di Donald Trump non è servito alla Borsa. I mercati europei hanno chiusi tutti in negativo. La peggiore è stata Londra che ha lasciato per strada l’1,50%. Male anche Milano con un regresso dello 0,88% rispetto al giorno precedente. Da segnalare un andamento negativo anche per Parigi (-0,61%) e Francoforte (-0,50%).

Chiusura in positivo, invece, per Tokyo che al termine degli scambi ha guadagnato l’1,78%. Andamento contrastato, invece, per gli indici americani. Alla chiusura il Nasdaq ha chiuso con un +0,27%. In negativo, invece, Dow Jones che ha lasciato per strada lo 0,29%.

Borsa Milano
Borsa Milano

Spread stabile

Nuova seduta stabile per lo spread. Il differenziale ha chiuso a 142 punti con il decennale a 0,9%. Andamento negativo anche per il petrolio con il contratto Wti che ha registrato una perdita dello 0,33% con una chiusura a 42,53 dollari al barile.

I contagi pesano sui mercati

L’andamento negativo sembra essere spinto dai contagi che sono in continua crescita in tutto il Paese. I mercati continuano nella loro instabilità con giorni positivi e altri in rosso. Un percorso che potrebbe continuare anche nelle prossime settimane in attesa del vaccino.

Perdite che potrebbero pesare sull’economia italiana e non solo con l’intera Europa che non riesce a ripartire dopo la pandemia. Con numeri che continuano ad essere incerti nel Vecchio Continente, ma anche nel resto del mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2020 23:18

Istat, inflazione negativa per il terzo mese consecutivo

nl pixel