Borsa 13 luglio 2020, il racconto della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse positive in attesa del Consiglio Ue. Crollo Atlantia: -15,19 per cento

Borsa Milano

Borsa 13 luglio 2020. Gli indici europei chiudono in positivo in attesa del Consiglio Ue.

MILANO – Borsa 13 luglio 2020. Apertura in positivo per gli indici europei in una settimana che si preannuncia decisiva per il Recovery Fund. I mercati sembrano avere fiducia su un accordo, ma il progresso sembra essere strettamente legato anche alla speranza del vaccino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Borsa 13 luglio: il racconto della giornata dei mercati

Un andamento positivo dopo una chiusura di settimana difficile per la paura di un ritorno dei contagi. Piazza Affari ha registrato un progresso dell’1,19%. Una crescita che poteva essere superiore, ma su Milano è pesato il tracollo di Benetton che al termine degli scambi ha avuto una perdita del 15,19%. Chi cresce, invece, è Tim per il pressing del Governo su una possibile società unica della banda larga.

I mercati italiani sono stati i peggiori nel Vecchio Continente con la migliore che è stata Parigi (+1,73%). Bene anche Londra (+1,29%) e Francoforte (+1,25%). Chiusura in rialzo anche per Tokyo con un +2,22% rispetto all’ultimo giorno della settimana precedente. Andamento contrastato, invece, negli Usa. Il migliore è stato il Dow Jones con una chiusura a +0,04%. In negativo, invece, il Nasdaq (-2,13%).

Borsa Milano
Borsa Milano

Spread in calo

Lo spread apre la settimana in calo e soprattutto in attesa del prossimo Consiglio Europeo. La curva ha terminato la giornata intorno ai 165 punti base con il rendimento decennale all’1,24%. Euro, invece, in rialzo. La moneta europea è passata di mano a 1,1363 dollari e 121,87 yen.

Tra le materie prime l’oro continua la sua corsa restando sotto i 1.800 dollari l’oncia riuscendo a guadagnare un +0,4%. In lieve aumento anche la quotazione del petrolio. Al termine della sessione il Wti in scadenza ad agosto si era stabilizzato intorno ai 40,61 dollari. Una crescita importante che sembra essere collegate all’aumento dei contagi con l’andamento che potrebbe continuare ad essere altalenante nelle prossime settimane visto che i numeri sono in aumento in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2020 23:37

Autostrade, la Regione Liguria avvia una causa contro Aspi e Mit

nl pixel