Borsa 30 marzo 2020, il resoconto della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borsa, Piazza Affari in positivo. Lo spread in rialzo

Borsa Milano

Borsa 30 marzo 2020. Piazza Affari chiude in leggero rialzo. Lo spread ritorna a salire raggiungendo quota 200 punti base.

MILANO – Borsa 30 marzo 2020. La settimana dei mercati si apre in modo nervoso con gli indici che al termine della giornata hanno chiuso in positivo. In Europa il migliore è stato Francoforte con un +1,9% rispetto a venerdì. Bene anche Londra (+1,1%) mentre Parigi (+0,6%) e Milano (+0,3%) non hanno avuto particolari sussulti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A Piazza Affari da registrare le difficoltà del comparto bancario. Unicredit e San Paolo hanno perso rispettivamente il 7,46% e il 6,12%. Bene, invece, la Juventus dopo la decisione di tagliare gli stipendi.

Gli altri indici

E’ stata una giornata positiva anche in America. Alla chiusura delle contrattazioni in Europa il Dow Jones segnava un +2,12% mentre il Nasdaq il +2,75%.

Wall Street
Wall Street

In Asia, invece, continua l’andamento altalenante. Tokyo in questa sessione è stata la peggiore con un -1,57% finale. Meglio sia Shanghai che Hong Kong che rispettivamente hanno segnato -0,89% e -0,69%.

Spread in rialzo, cala il prezzo del petrolio

Le tensioni europee non fanno bene allo spread che ritorna a vedere i 200 punti base dopo diverse settimane con il rendimento dei decennali italiano in crescita dell’1,46%. In crescita anche il prezzo dell’oro che al termine della giornata ha visto un è +0,3% a 1,621,85 dollari all’oncia.

Non si ferma, invece, il crollo del petrolio che sta pagando la tensione tra Russia e Arabia Saudita oltre che la diffusione della pandemia degli Stati Uniti. In questo primo giorno della settimana sono stati due i momenti simbolici toccati: il Wti ad un certo punto è sceso sotto i 20 dollari al barile. Soglia limite mantenuta anche in chiusura con il Brent, invece, che è a 22,38 dollari.

Numeri negativi che molto probabilmente continueranno anche per il resto della settimana visto che gli effetti negativi del coronavirus sono destinati a proseguire per i prossimi giorni. Anche se le Banche Centrali sono al lavoro per limitare i danni.

fonte foto copertina https://twitter.com/metfond

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2020 10:40

Coronavirus, accredito delle pensioni sul conto corrente: l’Inps semplifica l’iter

nl pixel