Borsa 5 agosto 2020, il racconto della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse Ue in positivo. L’oro sfonda i 2.000 dollari

Borsa Milano

Borsa 5 agosto 2020. Continua in positivo l’andamento degli indici europei. Oro da record.

MILANO – Borsa 5 agosto 2020. Altra chiusura in positivo per i mercati europei. Una spinta che potrebbe essere collegata ai buoni dati arrivati dall’indice pmi servizi che a luglio si è attestato a 51,6 punti passando quindi alla fase di espansione dopo cinque mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piazza Affari in positivo

Dati incoraggianti che arrivano dai mercati del Vecchio Continente. La chiusura di Milano è stata a +0,64% In evidenza a Piazza Affari Telecom dopo la decisione del Governo di fermare la trattativa con Kkr.

Bene anche le altre piazze del Vecchio Continente. Francoforte ha chiuso +0,66% mentre Parigi e Londra sono stati i migliori in questa giornata con una chiusura rispettivamente a +0,84% e +0,94%. Leggermente in calo, invece, l’indice di Tokyo che ha lasciato per strada lo 0,27%. Andamento positivo anche per Wall Street. Il migliore per il secondo giorno consecutivo è stato il Dow Jones (+1,39%) mentre il Nasdaq ha registrato un progresso del +0,52%.

Wall Street
Wall Street

Oro da record

Continua la crescita dell’oro con il lingotto con consegna immediata che ha superato quota 2.000 dollari l’oncia posizionandosi a 2.033. Dal lato delle materie prime da segnalare una chiusura simile alla giornata di mercoledì da parte del petrolio con il Wti con consegna a settembre che ha registrato una chiusura a 41,6 dollari. Il Brent, invece, è passato di mano a 44,4 dollari al barile.

Per lo spread la seduta ha registrato un piccolo rialzo in confronto di mercoledì con il differenziare che si è stabilizzato in zona 155 punti base con il decennale a 0,99%.

Mercati in positivo

Una settimana positiva per i mercati con gli ultimi due giorni che potrebbero consentire agli indici europei (e non) di iniziare al meglio il mese di agosto. L’attenzione resta molto alta visto che i contagi in Italia continuano ad essere molto alti in tutto il mondo con il coronavirus che rischia di ‘pesare’ sulla Borsa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2020 23:37

Enac, Ryanair viola le norme anti-coronavirus. Rischia lo stop

nl pixel