Borsa 7 agosto 2020, il racconto della giornata dei mondiali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse Ue in rialzo. La Roma potrebbe lasciare Piazza Affari

Borsa Milano

Borsa 7 agosto 2020. Andamento positivo degli indici. Spread sotto i 150 punti.

MILANO – Borsa 7 agosto 2020. Ritornano in positivo i mercati europei nonostante una chiusura di settimana molto nervosa. La volata ‘finale’ ha permesso a tutti gli indici del Vecchio Continente di terminare gli scambi in verde anche se i contagi continuano a pesare sui listini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piazza Affari in positivo

Fari puntati su Piazza Affari. La chiusura è stata positiva per l’indice italiano che ha guadagnato lo 0,21%. A Milano da segnalare che la spinta potrebbe essere arrivata dalla crescita, secondo quanto riportato dall’Istat, dei flussi commerciali con l’estero sia per le importazioni (+16,1%) che delle esportazioni (+14,4%). Il listino italiano potrebbe essere lasciato dalla Roma dopo l’acquisto di Friedkin.

Bene anche gli altri indici. La migliore è stata Francoforte (+0,69%) che ha registrato anche un’importante crescita della produzione industriale in Germania, ai livelli italiani (+8,9%). Giornata più o meno invariata per Londra (+0,07%) e Parigi (+0,09%). Chiusura in negativo, invece, per Tokyo (-0,39%). Andamento contrastato, invece, negli Usa. Il migliore è stato il Dow Jones (+0,17%) mentre il Nasdaq ha chiuso in negativo con una perdita dello 0,87%.

Borsa Milano
Borsa Milano

Spread in calo

Lo spread in calo con la chiusura della settimana a 149 punti con il rendimento decennale pari a 0,97%. Per quanto riguarda le materie prime andamento negativo per il petrolio. Il contratto Wti in scadenza a settembre ha registrato una perdita dell’1,22% a 41,44 dollari al barile mentre il Brent con consegna ad ottobre l’1,13% a 44,58 dollari.

Settimana positiva per la Borsa

E’ stata una settimana positiva per la Borsa. Nonostante un giovedì nero, gli indici hanno recuperato parte di quanto perso nelle scorse settimane. La ripartenza della prossima settimana continua ad essere in forte dubbio visto che i contagi continuano a pesare sugli indici. E il coronavirus continua a circolare con numeri importanti in tutto il mondo e non solo in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2020 23:39

Trump firma il decreto per la vendita di TikTok (che minaccia un’azione legale)

nl pixel