Borsa 9 giugno 2020, indici europei in rosso. Wall Street in slancio in attesa delle decisioni della Fed.

MILANO – E’ stata una giornata quella del 9 giugno 2020 per la Borsa altalenante. Gli indici europei hanno chiuso in rosso dopo un buon inizio settimana. Discorso simile per i mercati americani che sono riusciti a terminare gli scambi in progresso con il Nasdaq mentre il Dow Jones e l’S&P500 in negativo in attesa delle decisioni della Fed.

Crollo delle Borse europee

E’ stato un martedì negativo per le Borse europee. Dopo un inizio di settimana positivo, Piazza Affari ha registrato una perdita dell’1,49% con la sofferenza maggiore avuta nel comparto bancario ed Fca che continuano a pagare l’andamento incerto di questa ‘fase 3’. In netto ribasso anche gli altri indici europei. Londra è stata la peggiore con una perdita del 2,15% mentre Francoforte e Parigi hanno limato l’1,55%. Per l’indice tedesco da registrare anche un calo dovuto al crollo dell’export tedesco (-3,1%).

Andamento altalenante per Wall Street. L’unico indice ad aver concluso in negativo è stato quello del Dow Jones con un -0,95% al termine degli scambi come anche S&P500. In positivo, invece, il Nasdaq che ha registrato una crescita dello 0,2% consolidando i suoi record. Una seduta in attesa delle decisioni della Fed che saranno comunicate nelle prossime ore. Non sono attesi interventi sul fronte dei tassi ma si attendono indicazioni sui tempi della ripresa e sullo stato di salute dell’economia.

Wall Street
Wall Street

Lo spread ritorna a salire

Ritorna a salire lo spread dopo diversi giorni di calma. La chiusura è avvenuta in area 180 punti. L’euro torna nuovamente sotto quota 1,13 dollari (1,1292 dollari e 122,01 yen) con una debolezza dovuta alle incertezze sulla ripresa economica.

Giornata negativa per il petrolio che, dopo una partenza positiva, ha registrato una perdita dello 0,94% per il contratto Wti in scadenza a luglio a 37,83 dollari al barile. In leggero ribasso anche l’oro che ha concluso gli scambi a 1.697 dollari l’oncia.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
9 giugno 2020 borsa borsa 9 giugno 2020 economia

ultimo aggiornamento: 09-06-2020


Ex Ilva, scontro Governo-ArcelorMittal. Patuanelli: “Piano inaccettabile”

Le città che risentiranno di più della pandemia: i risultati di uno studio