Borsa elettrica. Cos’è? E cosa significa questo termine applicato alla finanza e al mercato.

Borsa Elettrica, il luogo

La borsa elettrica è un luogo virtuale nel quale vi è l’incontro tra domanda e offerta in relazione alla compravendita all’ingrosso dell’energia elettrica.

Il mercato liberalizzato dell’energia elettrica

Questo è il quadro attualmente di riferimento del mercato energetico in Italia, l’organizzazione e la gestione economica della b. e. italiana che è la IPEX, Italian Power Exchange che generalmente prende il nome diffuso di mercato elettrico, è stata affidata (d. legisl. 79/1999) al GME ovvero al Gestore dei Mercati Energetici. La b. e. è uno strumento essenziale al fine di plasmare e creare un mercato di tipo concorrenziale, e favorisce l’emersione di prezzi in equilibrio ed efficienti con un occhio attento alla vigilanza su materie come la trasparenza e la sicurezza degli scambi.
A differenza di altri mercati d’Europa, relativi all’energia, che possiedono una connotazione specificatamente finanziaria, la b. e. italiana è anche un mercato fisico, e l’esito di questo va a determinare i programmi di immissione e prelievo sulla rete, e tiene conto dei vincoli che si esprimono su una base puramente tecnica relativi al sistema elettrico, ad esempio:

  • Un bilancio tra quantità di energia immessa e prelevata dalla rete
  • Il mantenimento della tensione e della frequenza
  • I limiti sul transito tra zone di mercato nelle quali vengono aggregati i punti di offerta

Gli operatori accreditati alla borsa elettrica (b.e.) hanno la possibilità di operare su mercati quali:

  • a pronti (MPE, Mercato Elettrico a Pronti)
  • a termine (MTE, Mercato a Termine dell’Energia con obbligo di consegna e ritiro)
  • relativo ai derivati (CDE, Consegna Derivati Energia con sottostante elettrico = derivato)

Il GME gestisce, anche la Piattaforma Conti Energia a termine (PCE) che è quell’ente relativo alla registrazione dei contratti a termine di compravendita relativi all’energia elettrica, si parla dei contratti conclusi all’esterno del sistema delle offerte.

certificato_unicasim


Dividendi in tema economico e finanziario, cosa sono

Come è calcolato l’indice di inflazione Istat?