Borsa 19 marzo 2020, la chiusura dei mercati in questa giornata

Borsa, Milano chiude in positivo. Spread sotto i 200 punti

Borsa 19 marzo 2020. Giornata positiva per Piazza Affari. A Wall Street giornata nervosa: apertura in negativo, chiusura in positivo.

MILANO – La Borsa in questo giovedì 19 marzo 2020 ha continuato ad essere molto nervosa. L’intervento della Bce, però, ha fatto molto bene allo spread che per la prima volta dopo diversi giorni è sceso sotto i 200 punti toccando anche i 185 per poi chiudere intorno alla prima cifra con il rendimento dell’1,7%.

Un buon segnale dopo una settimana molto complicata dove era ritornato a sfiorare anche i 300 punti. La speranza resta quella di una giornata stabile venerdì anche se il coronavirus e possibili misure restrittive potrebbero portare la curva ancora una volta a salire.

Piazza Affari chiude in positivo

La Borsa europea continua con l’effetto rimbalzo. Dopo la chiusura negativa di ieri, Milano è ritornato a guadagnare con Piazza Affari che a fine giornata ha segnato un +2,29%. Bene Unipol con un +17,7% ma le buone notizie arrivate dal petrolio (+21,65%) hanno fatto concludere in verde anche Eni e Saipem.

Si sono difesi gli altri indici europei con Parigi che con il suo +2,68% è stata la migliore. Francoforte ha segnato un +2,03% mentre Londra ha chiuso la giornata con un +1,99%.

Borsa Milano
Borsa Milano

Wall Street in positivo, Borse asiatiche nervose

Wall Street continua con il suo andamento altalenante. La Borsa americana ha aperto con numeri negativi anche se alla fine è riuscita a chiudere in positivo con S&P500 che ha segnato un +1,25%. Ancora meglio il Nasdaq con un +1,9% che ha fatto diventare l’indice il migliore di questa seduta. In parità Dow Jones.

Le Borse asiatiche non sono riuscite ad avere l’effetto rimbalzo che ci si aspettava. Tracollo per Seul che ha perso oltre l’8%. Meglio Shanghai con ha chiuso con un -0,98%. In positivo, invece Shenzhen (+0,2%). In rosso Tokyo che, dopo una partenza positiva, ha perso terreno completando la giornata con un -1,03% a 16.552 punti.

ultimo aggiornamento: 19-03-2020

X