Borsa: Piazza Affari in calo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borsa: Piazza Affari in calo

borsa azioni grafico

La Borsa di Milano ha aperto in calo. Effetto Draghi e Bce.

L’indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,17% a 21.556 punti. Mentre parte in rialzo il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, a 234,4 punti contro i 230,7 di ieri. Invariato il rendimento annuo italiano al 3,52%. In calo anche le altre principali borse europee. Parigi cede lo 0,43% a 6.174 punti, Londra lo 0,08% a 7.265 punti, Francoforte lo 0,51% a 13.179 punti e Madrid lo 0,06% a 8.003 punti.

La giornata di ieri che ha visto la fine del governo Draghi e il via della mossa della Bce di alzare i tassi di interesse ha visto una giornata nera per la Borsa. Anche oggi si preannunciano conseguenze sui mercati finanziari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

borsa azioni grafico
borsa azioni grafico

Flessione dei mercati

L’Eurotower ha annunciato il primo rialzo dei tassi da 11 anni, in misura doppia rispetto a quanto inizialmente indicato: una mossa aggressiva che consente di prendersi margine per rallentare se l’economia deragliasse. Dall’altra parte è stato approvato anche lo scudo anti-spread per i paesi che lo richiederanno anche se la prerogativa è essere in linea con il bilancio e gli impegni del Recovery.

Giornata in negativo per tutte le quotazioni e tutte le maggiori banche italiane. In perdita anche Poste Italiane (-4,88%), seguita da Telecom Italia (-4,55%) che nell’intraday ha toccato il minimo storico di 0,215 euro al ribasso del 6,8%.

I mercati prendono un orientamento al ribasso, mentre si guarda alle indicazioni degli indici Pmi manifaturieri in arrivo. Anche Tokyo ha chiuso con un rialzo minimo e c’è preoccupazione a Wall Street dopo la trimestrale di Snap: la società del social network che ha perso 47 miliardi di capitalizzazione dopo una trimestrale deludente per le prospettive dell’advertising online.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2022 11:16

Mario Monti: “Questa crisi provocherà gravi danni”

nl pixel