Borse 11 marzo 2021, come è andata la giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 11 marzo, Piazza Affari in rialzo. Spread sotto i 100 punti

Borsa Milano

Borse 11 marzo, Piazza Affari in rialzo. Spread sotto i 100 punti dopo la riunione monetaria della Bce.

MILANO – Borse 11 marzo. Mercati europei in rialzo dopo la decisione di mantenere i tassi invariati da parte della riunione monetaria della Bce. “La decisione di incrementare gli acquisti – il commento di Antonio Cesarano di Intermonte, riportato da La Repubblicasi inquadra in un atteggiamento Bce volto sia a difendersi dall’effetto contagio del marcato rialzo dei tassi Usa e sia ad assicurare un controllo dei tassi in un trimestre come quello che sta per iniziare, che sarà caratterizzato da un marcato incremento dei prezzi al consumo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Borse 11 marzo, Piazza Affari in rialzo

La spinta della Bce ha portato i mercati in positivo. Milano al termine della giornata ha registrato un rialzo dello 0,82%, confermando la migliore di questa sessione. Per Piazza Affari una chiusura ai massimi da inizio 2020. In crescita anche Francoforte (+0,23%), Parigi (+0,72%) e Londra (+0,2%). Da registrare, inoltre, un crollo da parte di AstraZeneca che, dopo la notizia dello stop della somministrazione in alcuni Paesi, ha perso oltre il 2,50%.

La giornata dei mercati si era aperta in positivo dei mercati asiatici. Shanghai ha guadagnato il 2,35%. Bene anche Seul (+1,88%), Hong Kong (+1,55%) e Tokyo (+0,6%). Un andamento destinato ad essere confermato anche nell’ultima seduta della settimana. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,52%, mentre il Dow Jones ha registrato un rialzo dello 0,58%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread sotto i 100 punti

Lo spread continua la sua discesa. La spinta della Bce ha portato il differenziale intorno ai 92 punti, mentre il decennale ha concluso la seduta in area 0,59%.

Per quanto riguarda l’euro, la moneta europea ha registrato un rialzo dopo giorni in calo con una chiusura a 1,1960 dollari e 129,75 yen. In rialzo anche il petrolio dopo tre sedute in ribasso. Il contratto Wti in scadenza ad aprile ha guadagnato il 2% terminando la seduta intorno a 65 dollari al barile

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2021 0:16

Orlando: “Il blocco dei licenziamenti sarà prorogato”

nl pixel