Borse 12 maggio, come è andata la giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 12 maggio, Milano in ripresa. L’inflazione Usa supera le attese

Grafico Borsa

Borse 12 maggio, Milano segna una ripresa in questa terza seduta. Accelerazione importante per l’inflazione americana.

MILANO – Borse 12 maggio. Una terza giornata dei mercati che è stata molto importante. L’inflazione americana di aprile, infatti, ha registrato una crescita superiore alle attese e da qui i timori dei mercati per un surriscaldamento dei prezzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione, comunque, è ancora sotto controllo e i mercati hanno visto una accelerazione importante dei mercati del Vecchio Continente e non solo Le ultime due giornate saranno fondamentali per questa settimana, ma la pandemia e i timori di un rialzo dei prezzi continuano a pesare molto sui listini. Il cambio di passo sembra essere ormai molto vicino anche se per vedere i frutti di una ripresa dell’economia serve ridurre le restrizioni.

Borse 12 maggio, Piazza Affari in positivo

Piazza Affari è ritornata in positivo in questa terza seduta della settimana. Milano ha guadagnato in questa sessione uno 0,23%. Un trend molto simile a Francoforte (+0,21%) e Parigi (+0,19%), mentre la Maglia Rosa di questa giornata è stata Londra con un guadagno dello 0,78%.

Una giornata che si è aperta con un andamento contrastato dell’Asia. Hong Kong e Shanghai hanno registrato un guadagno dello 0,71% e dello 0,61%. In difficoltà, invece, Tokyo (-1,61%) e Seul (-1,49%). Un andamento che potrebbe essere confermato anche in futuro viste le difficoltà avute dal Dow Jones e il Nasdaq con un -1,99% e un -2,67%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread stabile

Per lo spread continua l’andamento ad essere stabile. Il differenziale ha chiuso in area 114 punti con il decennale italiano all’1,02%, ai massimi dal 14 settembre. Chiusura in rosso, invece, per l’euro. La moneta europea è passata di mano a 1,2072 dollari.

Per quanto riguarda le materie prime, il contratto Wti, in scadenza a giugno, ha chiuso in rialzo a 66 dollari al barile. Mentre il Brent ha messo nel mirino i 70 dollari al barile. Quotazioni dell’oro in calo con una chiusura a 1.830 dollari l’oncia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2021 23:31

Decreto Sostegni Bis, nuovi fondi per Alitalia

nl pixel