Borse 12 maggio, Milano segna una ripresa in questa terza seduta. Accelerazione importante per l’inflazione americana.

MILANO – Borse 12 maggio. Una terza giornata dei mercati che è stata molto importante. L’inflazione americana di aprile, infatti, ha registrato una crescita superiore alle attese e da qui i timori dei mercati per un surriscaldamento dei prezzi.

La situazione, comunque, è ancora sotto controllo e i mercati hanno visto una accelerazione importante dei mercati del Vecchio Continente e non solo Le ultime due giornate saranno fondamentali per questa settimana, ma la pandemia e i timori di un rialzo dei prezzi continuano a pesare molto sui listini. Il cambio di passo sembra essere ormai molto vicino anche se per vedere i frutti di una ripresa dell’economia serve ridurre le restrizioni.

Borse 12 maggio, Piazza Affari in positivo

Piazza Affari è ritornata in positivo in questa terza seduta della settimana. Milano ha guadagnato in questa sessione uno 0,23%. Un trend molto simile a Francoforte (+0,21%) e Parigi (+0,19%), mentre la Maglia Rosa di questa giornata è stata Londra con un guadagno dello 0,78%.

Una giornata che si è aperta con un andamento contrastato dell’Asia. Hong Kong e Shanghai hanno registrato un guadagno dello 0,71% e dello 0,61%. In difficoltà, invece, Tokyo (-1,61%) e Seul (-1,49%). Un andamento che potrebbe essere confermato anche in futuro viste le difficoltà avute dal Dow Jones e il Nasdaq con un -1,99% e un -2,67%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread stabile

Per lo spread continua l’andamento ad essere stabile. Il differenziale ha chiuso in area 114 punti con il decennale italiano all’1,02%, ai massimi dal 14 settembre. Chiusura in rosso, invece, per l’euro. La moneta europea è passata di mano a 1,2072 dollari.

Per quanto riguarda le materie prime, il contratto Wti, in scadenza a giugno, ha chiuso in rialzo a 66 dollari al barile. Mentre il Brent ha messo nel mirino i 70 dollari al barile. Quotazioni dell’oro in calo con una chiusura a 1.830 dollari l’oncia.


Draghi premier… a costo zero: lo stipendio del Presidente del Consiglio

AstraZeneca, maxi bonus al Ceo Soriot: scoppia la polemica