Borse 13 gennaio. Giornata in leggero rialzo per il Vecchio Continente. Piazza Affari in positivo.
MILANO – Borse 13 gennaio. Nuova giornata in positivo per il Vecchio Continente. L’andamento dei vaccini in tutta Europa e l’ormai imminente insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca sembrano spingere in positivo i mercati.
Numeri che potrebbero non essere confermati nelle prossime settimane. Le restrizioni, infatti, rischiano di portare i listini in rosso. Il cambio di passo potrebbe arrivare nel mese di marzo o aprile in contemporanea con la vaccinazione di massa.
Borse 13 gennaio, Piazza Affari in positivo
Una giornata positiva per il Vecchio Continente. Milano è stata la Maglia Rosa di questa seduta con una crescita dello 0,43%. In leggero rialzo anche Francoforte (+0,16%) e Parigi (+0,21%). L’unica a registrare una leggera perdita è stata Londra con un rosso dello 0,12%.
Andamento contrastato anche a Wall Street. Il Dow Jones ha perso lo 0,03% al termine di questa terza seduta della settimana. In rialzo, invece, il Nasdaq con una crescita dello 0,43% rispetto al giorno precedente. In Asia la migliore è stata Tokyo con un rialzo del +1,04%. Bene anche Seul (+0,71%). In rosso Seul (-0,11%) e Shanghai (-0,27%).
Stabili spread e Bitcoin. Petrolio in rialzo
Dopo la corsa il Bitcoin ha iniziato una fase di rallentamento. La criptovaluta ha chiuso in zona 34mila dollari, non lontano dai livelli dei giorni scorsi.
Continua a restare in area 110 punti anche il differenziale dello spread con il rendimento decennale intorno allo 0,58%. Per quanto riguarda l’euro, la moneta europea è passata di mano a 1,2161 dollari. In rialzo l’oro che ha chiuso la giornata a 1.858 dollari l’oncia.
Il petrolio ha chiuso in positivo. Il contratto Wti, in scadenza di febbraio, ha registrato una nuova crescita a 53,21 dollari al barile. Un andamento che potrebbe continuare anche nei prossimi giorni per l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca.