Borse 14 maggio 2021, il resoconto della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 14 maggio, Piazza Affari in positivo. Bankitalia: debito record a 2.651 miliardi

Grafico Borsa

Borse 14 maggio, la settimana si chiude in positivo per il Vecchio Continente. In Italia è un debito da record.

MILANO – Borse 14 maggio. La settimana dei mercati si chiude in positivo nonostante il rischio dell’inflazione. Per i listini del Vecchio Continente è stata fondamentale la spinta arrivata dagli Stati Uniti. In Italia, intanto, non si ferma la crescita del debito pubblico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto riferito da Bankitalia, la cifra nel mese di marzo 2021 è salita di quasi 7 miliardi in confronto al mese precedente assestandosi a circa 2.651 miliardi. Si tratta di un numero molto alto e legato alle misure di sostegno per la pandemia. Per questo motivo ci aspettiamo una crescita anche nel mese di aprile con la speranza di avere una frenata a maggio.

Borse 14 maggio, Piazza Affari in positivo

Nonostante un debito molto alto, Piazza Affari ha chiuso in positivo la settimana con un rialzo di +1,17%. Un andamento per Milano molto simile a Londra (+1,14%) mentre Parigi e Francoforte con una crescita dell’1,54% e dell’1,51% hanno avuto una accelerata rispetto agli altri listini. Un trend in positivo, come detto, dovuto alla spinta di Wall Street. Il Dow Jones, infatti, ha guadagnato l’1,06%. Meglio ha fatto il Nasdaq con un verde del 2,31%.

La giornata dei mercati si era aperta con l’andamento positivo in Asia. Tokyo è stata la migliore con un +2,32%. Bene anche Shanghai (+1,78%), Seul (+1%) e Hong Kong (+1,08%).

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in rialzo

Continua il rialzo dello spread. Il differenziale ha chiuso in area 119 punti con il rendimento decennale all’1,08%. Per quanto riguarda l’euro, una giornata in rialzo passando di mano intorno a 1,21 dollari. Il capitolo petrolio segna una crescita rispetto alla giornata di giovedì. Il Wti, in scadenza a giugno, ha registrato una crescita dello 0,81% a 64,34 dollari al barile.

Settimana che si è conclusa con un trend molto altalenante anche per il rischio di una inflazione in continua crescita e il futuro si deciderà nelle prossime sessioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2021 23:40

La nuova scommessa del gruppo Lunelli: acquistato Cedral Tassoni

nl pixel