Borse 17 dicembre. Borse Ue contrastate. Piazza Affari ha guadagnato lo 0,12 per cento.

MILANO – Borse 17 dicembre. Nuova giornata dei mercati molto incerta. La spinta dei vaccini e del possibile accordo sulla Brexit ha portato i listini del Vecchio Continente a cambiare passo soprattutto nella seconda giornata.

Andamento contrastato che molto probabilmente continuerà anche nelle prossime settimane. Le restrizioni in vista del Natale rischiano di pesare sui mercati. Il cambio di passo potrebbe arrivare tra fine dicembre e gennaio con le prime vaccinazioni.

Borse 17 dicembre, Piazza Affari in positivo

Per Piazza Affari una nuova giornata in positivo. Un rialzo leggero per Milano (+0,12%). Maglia Rosa di questa seduta sempre Francoforte, capace di guadagnare lo 0,9%. Bene anche Parigi (+0,1%), mentre l’incertezza della Brexit ha portato Londra a perdere lo 0,2%.

La giornata dei mercati si era aperta con l’andamento incerto dei listini asiatici. L’unica a chiudere in rosso è stata Seul (-0,02%). In rialzo, invece, Tokyo (+0,18%), Hong Kong (+0,8%) e Shanghai (+1,1%). Giornata in positivo anche per Wall Street. Il Nasdaq è stato il migliore con un guadagno dello 0,84%. Crescita dello 0,50% per il Dow Jones.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Bitcoin in rialzo

Continua la corsa del Bitcoin. La regina delle criptovalute ha superato la soglia dei 23mila dollari. Un nuovo risultato da record dopo i 20mila dollari della giornata di mercoledì. Una crescita che consente all’euro di crescere, mentre il dollaro perde e scende ai minimi.

Le speranze di un possibile accordo sulla Brexit ha portato la sterlina a superare 1,36 dollari, una soglia non raggiunta negli ultimi due anni. La moneta europea è passata di mano a 1,2246 dollari (+0,70%) e 126,22 yen (+0,50%). Giornata stabile per lo spread. Il differenziale è ritornato poco sopra i 110 punti base, uno dei dati più bassi di questi ultimi mesi.

Per quanto riguarda le materie prime, il contratto Wti, in scadenza a New York, ha guadagnato lo 0,69% a 48,15 dollari al barile.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
borse 17 dicembre economia Piazza Affari Wall Street

ultimo aggiornamento: 17-12-2020


Stefanel, Ovs in vantaggio su Alberto Vacchi

Amazon si assicura la Champions League. Saranno trasmesse 16 partite del mercoledì